Contact tracing. Non c’è più tempo: I contatti sono stati eccessivi, il tracciamento è quasi impossibile. Nuova fase nella vita di tutti: bisogna rallentare di nuovo.

SDubai, bimbo appena nato afferra la mascherina del medico: la foto fa il giro del webabato 17. L’Italia che riparte dal digital continua a progettare start up, ma anche in questo campo ancora non è facile. Nel mondo digitale c’è anche il sovranismo: le potenze mondiali ingaggiano battaglie virtuali e molte legislazioni sono già obsolete. Guarda avanti l’industria farmaceutica: la terza settimana di Novembre potrebbe annunciare buone notizie. Guarda avanti la Nuova Zelanda: Jacinda Ardern ha vinto le elezioni, nel Paese che ha sconfitto il virus e ha ripreso ogni contatto. Guarda oltre la nuova vita: oltre i prossimi mesi c’è speranza. Come testimonia la foto del bambino appena nato che afferra la mascherina del medico e che ha fatto il giro del web.

Domenica 18. Stop allo sport amatoriale, ai trasporti affollati, alle tavolate e alle chiacchiere da bar: dopo una tregua l’Italia inizia a richiudere. Nella notte il Governo ha approvato la legge di bilancio: più fondi alla Sanità, alle famiglie, al Sud, a imprese e under 35. Ma come sarà l’Economia quando potremo riprendere i contatti? Come sarà davvero “il dopo”? È la Covid fatigue: siamo già stanchi delle mascherine, mentre si svelano le vere identità. Quelle sotto le maschere, che da sempre indossiamo.

Lunedì 19. Tra quasi due mesi è Natale e in campagna elettorale si fa leva sulla tradizione: il presidente USA parla da Carson City, in presenza e con molti contatti. Si riducono quelli italiani: ai Sindaci il potere di coprifuoco, ai cittadini il dovere di attenzione, all’Economia non ancora il Mes. Il mondo è in “stato di emergenza”. A proposito di Finanza, si progetta la moneta digitale: inclusione finanziaria, sguardo in avanti e qualche rischio. A Cipro vince il nazionalismo: il turco Ersin Tatar, fautore dei due Stati, ha la meglio a sorpresa sul presidente moderato e uscente. Ora la Turchia è ancora più forte.

Martedì 20. Si chiude poco a poco: da giovedì nel Nord Italia tutti a casa prima di mezzanotte, sicuramente in Lombardia, il Piemonte valuta. Tutto per evitare l’affollamento dei trasporti, per il quale molti hanno ripreso le due ruote, ancora un valore nella manifattura e nella tradizione. La Corte Suprema rallenta Trump, grazie al voto di un repubblicano: il voto per posta è valido fino a tre giorni dopo l’Election Day. Intanto, continuano a ridursi i contatti con la carta, quella dei giornali: l’Oscar del Giornalismo Online va a The Globe and Mail, giornale canadese con sito ad intelligenza artificiale. Diretta dagli umani.

Mercoledì 21. Seconda ondata in Europa, terza in America: nel Nord record di ricoveri, nel Sud di nuovo apprensione nel Governo. Ma le Borse procedono: Tokyo positiva, come i future europei. Per ora nessun timore economico: gli investitori aspettano le elezioni di Novembre. E quindi Trump punta sull’economia, mentre New York Times svela: il presidente ha un conto in Cina, nuova puntata dell’inchiesta fiscale. Osiris-Rex torna fra tre anni: è entrata in contatto con l’asteroide Bennu e riparte a marzo con destinazione Terra: nel 2023 sarà tutto diverso.

Giovedì 22. Scende in campo l’ex Presidente, nella città dov’è nata la Costituzione americana, con un attacco senza precedenti. L’Europa continua a chiudere: allerta, coprifuoco, lockdown, esercito. Torna il linguaggio di guerra: il “nemico invisibile” non conosce confini. Il linguaggio dei Social trasmette contenuti green: la pandemia non blocca il cammino nel futuro dell’ambiente, il sentiment politico dà fiducia. Molto minore la fiducia dei giovani: l’ondata autunnale li sacrifica, Internet salva la didattica, l’educazione civica continua.

Venerdì 23. Ottobre è una sinfonia di permanenza e cambiamento, diceva Overstreet. Permangono le preoccupazioni, cambia il modo di affrontarle: con pochi contatti e tracce di attenzione. Per incontrarci alla fine, “fratelli e sorelle, dall’altra parte”.