MILANO 09 febbraio 2016

Sanremo, il Mec sbarca al Festival

Per il più classico degli eventi Pop italiani, il master dell’Ateneo insieme alla rivista Revolart e ad alcuni fortunati studenti del nostro Ateneo, ha il suo tavolo in Sala Stampa Lucio Dalla. Ecco un’analisi della macchina organizzativa della kermesse
Sanremo, il Mec sbarca al Festival

di Luca Monti *

Ritorna il Festival e il Master Eventi Culturali  (Mec) dell’Università Cattolica, insieme alla rivista Revolart e ad alcuni fortunati studenti del nostro Ateneo, ha il suo tavolo in Sala Stampa Lucio Dalla, dietro le quinte del Teatro, per scrivere e curiosare, dentro questo dispositivo meraviglioso, una macchina complessa che trasforma la città e vede aggregarsi centinaia di addetti ai lavori, cantanti, produttori, vip, staff, pr e noi che, come giornalisti, scriviamo, commentiamo e sorvegliamo il rito del festival, oltre che dal Teatro, dal Palafiori e da Casa Sanremo, un hangar voluto dalla Rai per tenerci insieme e farci lavorare.

Un fenomeno indiscutibilmente unico per chi studia il mondo pop, gli eventi e la valorizzazione del territorio: sotto la direzione artistica della Rai, promotrice e organizzatrice della rassegna, Sanremo in inverno e fuori stagione, un luogo affascinante non lontano dalla Costa Azzurra, per una settimana e oltre è il centro del Paese, ospita una festa nazionale non riconosciuta; con riti, simboli, eroi, eventi collaterali intorno al Teatro Ariston, intorno a un segno semplice e rappresentativo per il popolo italico dalle alpi alla Sicilia: il bel canto e l’amore.

La città diventa un set cinematografico, ogni spazio pubblico è scenografia per spettacoli improvvisati, “Tutti cantano Sanremo”, ovunque talk show di altre tv e radio, occasioni di meeting, di riprese, di dirette, con tutto un indotto considerevole per la ristorazione e gli alberghi e il valore immateriale del nostro bel paese.

Destagionalizzare, come per Venezia in settembre o a Cannes in maggio con i festival cinematografici, è un ingrediente noto a chi si occupa di eventi. Qui però il gusto popolare e il ritrovarsi, intorno alla canzone, sembra segnare un più, come se avessimo trovato una intima essenza del popolo italiano, festaiolo, leggero, ma soprattutto creativo, artigiano.

La musica, la moda, “la canzone italiana”, lo stile, il red carpet, la città dei fiori, e poi una moltitudine di strani personaggi in cerca di notorietà, le radio con i loro camper in Piazza Colombo, cartonati in giro per la città, signore ingioiellate che ricordano la mondanità della riviera in inverno.

Ma soprattutto file e code, fan, ragazzine davanti agli alberghi, giornalisti e uffici stampa che prendono frenetici accordi per le interviste. I dettagli di quest’anno. Seconda edizione per Carlo Conti, un uomo brillante che sa molto bene parlare coi giornalisti e imprime alle serate una conduzione veloce, asciutta, semplice ed efficace.

La prima conferenza stampa, alle 12.30, lunedì, racconta i presentatori del Festival: dati, numeri e prime indiscrezioni sul procedere delle serate. Il protagonista è per oggi Gabriel Garko, novità maschile di questo gruppo, con i suoi fatti dei giorni scorsi. Carlo Conti snocciola numeri ragguardevoli e commenta le scelte dei cantanti, sempre per accontentare un’idea di famiglia allargata giovani e meno giovani.

Martedì fa la sua comparsa Elton John e proprio gli ospiti sembrano uno dei punti di forza di quest’anno Hozier, Laura Pausini, Nicole Kidman, Elisa, Renato Zero, Eros Ramazzotti, i Pooh, Enrico Brignano, Nino Frassica, Aldo Giovanni e Giacomo e Cristina D’Avena.

Ed ecco il programma di quest’anno. Nella prima serata vedremo dieci Campioni in gara: Arisa, Bluvertigo, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Dear Jack, Irene Fornaciari, Lorenzo Fragola, Noemi, Rocco Hunt, Enrico Ruggeri e Stadio. Ospiti Laura Pausini, Elton John, il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo e Maitre Gims, diventato famoso grazie al brano Est-ce que tu m’aimes?

Seconda serata, mercoledì 10, inizieranno le prime quattro Nuove Proposte e si esibiranno poi i Campioni restanti: Annalisa, Alessio Bernabei, Clementino, Dolcenera, Elio e Le Storie Tese, Francesca Michielin, Neffa, Patty Pravo, Valerio Scanu e Zero Assoluto. Ospite Eros Ramazzotti.

Giovedì 11 sarà la serata delle cover, anche se all’inizio della puntata si avranno le canzoni degli altri quattro Giovani. Degli otto emergenti in gara quattro approderanno alla finale di venerdì. Ospiti i Pooh.

Venerdì 12 ritroveremo sul palco tutti i Big e, di questi, quindici passeranno alla finale, ai quali si dovrà aggiungere un ripescato, fra cinque provvisoriamente eliminati. Ci sarà il vincitore della sezione Giovani. Ospite Elisa.

Sabato 13 serata conclusiva, l’esibizione degli artisti ancora in gara e la proclamazione del vincitore, il quale sarà decretato in seguito al giudizio espresso da televoto, Sala Stampa e Giuria demoscopica. Ospiti Fiorello, Cristina D’Avena e Renato Zero.

* Mec Master Eventi Culturali

Go top