Il 2018 sarà un anno ricco di eventi per UniSport Roma, l’iniziativa presentata alla Camera dei Deputati il 15 giugno scorso e nata in seno al Centro Sportivo Italiano (Csi) - Comitato provinciale di Roma. Il progetto ambisce a creare una rete sportiva che si adoperi per dare diffusione alla cultura dello sport e alle attività già sperimentate dalle singole Università e dare slancio a progetti del tutto innovativi.

Il calendario è fitto di appuntamenti e le adesioni alle iniziative sono in continua crescita. Un segno che la mission di Educatt – tramite per l’Università Cattolica del Sacro Cuore nella gestione delle attività online e offline – di dedicarsi all’attività sportiva per una cura globale del benessere dello studente è perfettamente in linea con le esigenze attuali del pubblico universitario.

Come dimostra la sezione “Iniziative” del sito, sempre aggiornata di contenuti e informazioni utili, si parte con il Circuito podistico, una serie di corse competitive e non competitive della durata variabile tra i 5 e i 15 km, cominciate a novembre del 2017 e che si protrarranno fino al 13 maggio, data dell’ultimo appuntamento della stagione. Corsa ma non solo: per tutti gli appassionati del pallone c’è Universitas Cup, torneo interuniversitario di calcio a 11 a cui è possibile aderire fino al 3 marzo 2018 facendo pervenire la dimostrazione d’interesse alla propria Università di riferimento.

Caposaldo delle linee guida del progetto UniSport Roma è anche la diffusione e la promozione di sport che per antonomasia hanno valore non competitivo e non violento, e abbiano come fondamento l’amicizia e del divertimento. Perfettamente inserito in quest’ottica il torneo interuniversitario Rugby per tutti, in programma il 4 febbraio prossimo allo Stadio dei Marmi di Roma. Il format utilizzato è quello del Tag Rugby, una versione senza contatto e placcaggio del più celebre sport; un modo per avvicinare gli studenti ad una pratica sportiva celebre all’estero, soprattutto in Gran Bretagna e Irlanda, ma ancora poco conosciuta in Italia.

Gare podistiche, tornei di calcio e rugby, ma anche pallavolo femminile e tornei di tennis sul modello della “Coppa Davis”: la rete UniSport Roma ambisce a costruire una comunità sportiva che abbracci diverse pratiche non agonistiche per promuovere valori sani e creare interazioni sociali tra gli studenti, per uno sport di tutti e per tutti.

All’indirizzo www.unisportroma.it tutte le informazioni sulle iniziative e sul progetto.