Una guida turistica in lingua cinese per scoprire gli angoli meno noti della Milano romana. E non solo. A idearla l’Istituto Confucio dell’Università Cattolica con l’obiettivo di mettere a disposizione di studenti ma anche di turisti cinesi che ogni giorno affollano le vie della città meneghina, un vademecum di itinerari, percorsi e tappe che da largo Gemelli si snodano verso i quartieri limitrofi toccando sia chiese, edifici e monumenti famosi in tutto il mondo, sia altre bellezze architettoniche sconosciute ai più.

Si tratta della prima guida dedicata a questo tipo di itinerari, realizzata in lingua cinese e rivolta agli studenti provenienti dall’Estremo oriente, che sempre più numerosi scelgono il capoluogo lombardo per il loro percorso di studi. Sono infatti 39 i cinesi che negli ultimi mesi hanno frequentato l'Ateneo di largo Gemelli per il semestre, l’anno all’estero o un double degree che si aggiungono ai 569 gli iscritti ai corsi di cinese dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica.

Quattro gli itinerari consigliati dalla guida, con il rispettivo calcolo dei metri da percorrere a piedi e dei minuti impiegati. Si parte con il percorso “dentro l’Università”, che prende il via dai chiostri del campus universitario di largo Gemelli, i cui spazi sono ancora oggi disposti attorno ai due chiostri che furono dell’antico monastero di Sant’Ambrogio.

”Nelle immediate vicinanze dell’Università” (meno di 5 minuti a piedi) è il secondo percorso suggerito, e comprende la visita ai seguenti edifici: il Monumento alla Vittoria Sacrario dei Caduti di Giovanni Muzio, la chiesetta di San Sigismondo, la Basilica di Sant’Ambrogio.

Il terzo percorso è quello “verso Corso Magenta” (500 metri, circa 5 minuti a piedi) e dà l’opportunità di conoscere da vicino Palazzo Litta, la chiesa San Maurizio al Monastero Maggiore, il Museo Archeologico e i resti del Palazzo Imperiale di Via Brisa.

Infine, il quarto e ultimo percorso “verso San Vittore” (800 metri, circa 8 minuti a piedi) include tappe alla Pusterla di Sant’Ambrogio, alla chiesa di San Vittore al Corpo e al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”.

La guida, pubblicata dall’editore Guerini e Associati, è disponibile all’Istituto Confucio dell’Università Cattolica in via Carducci 28, Milano.