Dal Giro d’Italia alla partita di calcio della domenica sera: è stato lo sport il protagonista assoluto di Ogni maledetta partita. Il racconto dello sport, terzo e ultimo appuntamento del ciclo di incontri “The Newsroom: le nuove sfide del giornalismo”.

Ospiti d’eccezione niente meno che i direttori delle due grandi testate televisive sportive di riferimento in Italia, RaiSport e SkySport: i giornalisti Gabriele Romagnoli e Giovanni Bruno.

A metà tra i toni formali delle aule universitarie e le chiacchiere tra amici, l’incontro è stato moderato da Giorgio Simonelli, critico e storico della radio e della televisione, e l’occasione per gli studenti di ascoltare aneddoti e consigli da chi nel settore ci lavora da tutta una vita.

«Cercate un approccio che permetta immediatamente di lavorare» ha suggerito Bruno come punto chiave per il futuro degli studenti.
«Collaborate con diverse testate giornalistiche, lavorate tanto sui social e sul web, inventatevi situazioni diverse: non solo la testata a carta stampata o televisiva, lavorate allargando l’orizzonte». «Quello che conta all’inizio del proprio percorso formativo è trovare una cosa fondamentale: la propria voce. – ha sottolineato Romagnoli - Se uno trova la propria voce, il proprio sguardo rispetto allo sport, alla politica… in seguito trova la sua strada».

Organizzato dal corso in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo nell’ambito dei corsi di Storia della radio e della televisione e Giornalismo radiotelevisivo “The Newsroom: le nuove sfide del giornalismo” ha portato sui banchi universitari ospiti speciali come Fulvio Giuliani e Giusi Legrenzi - conduttori radiofonici del programma Non Stop News, in onda su RTL 102.5 - e Liliana Faccioli Pintozzi, Corrispondente da Londra di SKY TG24, che hanno raccontato agli studenti le loro esperienze al servizio dell’informazione e della professione giornalistica,.