Formare esperti in finanza con anche competenze di dottore commercialista. È l’obiettivo della convenzione siglata tra la facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica e l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Milano, firmata mercoledì 14 febbraio dal rettore dell’Ateneo Franco Anelli e dal presidente dell’Ordine Marcella Caradonna

L’intesa, che entra in vigore nell’anno accademico 2018-2019, prevede che gli studenti potranno svolgere il tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e essere esonerati dalla prima prova scritta dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile. 

È la prima facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative in Italia a siglare un accordo di questo tipo. «Negli ultimi anni è emersa sempre più la necessità di formare professionisti che sappiano affiancare a una profonda conoscenza dei mercati finanziari, della valutazione d’azienda e della misurazione del rischio con riferimento agli aspetti gestionali e giuridici, le competenze specifiche del dottore commercialista. Un percorso didattico che sancisce una proficua collaborazione con l’Ordine e risponde alle esigenze del mercato del lavoro» spiega la preside Elena Beccalli presente alla firma dell’accordo. 

«In occasione della firma della convenzione con l’Università Cattolica – dichiara Marcella Caradonna, presidente ODCEC Milano – l’Ordine intende sottolineare la positività di questa sinergia che permette di unire in modo virtuoso il mondo dell’università e quello delle professioni, in una comunità d’intenti e di obiettivi. Il commercialista, che svolge un ruolo di forte rilievo in ambito bancario e finanziario, può così mettere la propria esperienza al servizio della crescita professionale delle nuove generazioni».

Nello specifico gli iscritti all’ultimo anno della triennale di Economia dei mercati e degli intermediari finanziari (Emif) avranno la possibilità di svolgere un tirocinio semestrale, pari a 200 ore, presso uno studio professionale o comunque sotto la supervisione e il controllo diretto di un professionista, e l’esonero dalla prima prova dell’esame di Stato per l’accesso alla sezione B dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (sezione B). 
Stesse condizioni  anche per gli studenti della magistrale di Economia dei mercati e degli intermediari finanziari, profilo Finanza - Corporate Advisory: tirocinio professionale (300 ore) durante l’ultimo anno del percorso di laurea e l’esonero dalla prima prova dell’esame di Stato per l’accesso all’Albo (sezione A). Per questi ultimi sono già stati avviati accordi che impegnano studi commerciali a garantire i tirocini professionali. Quanto ai triennalisti di EMIF iscrizioni aperte per i 20 posti messi a disposizione.