Il liceo delle Scienze applicate Leonardo di Brescia vince la Disfida matematica femminile 2020 che si è svolta lo scorso 17 gennaio in Cattolica. La seconda squadra classificata è il Golgi di Breno, terza il Lussana di Bergamo. Ben 5 squadre delle 7 selezionate a livello nazionale per la gara di Cesenatico hanno partecipato alla sfida bresciana. 

All’inizio dell’evento è stata ricordata Veronica Cadei, la studentessa del primo anno recentemente scomparsa, che amava molto partecipare a queste gare. 

Anche quest’anno 18 squadre, per un totale di 133 studentesse provenienti dal triennio delle scuole superiori di Brescia e di altre province lombarde si sono presentate nella sede di via Musei 41, per risolvere quesiti matematici. La quarta edizione della Gara matematica tutta al femminile quest’anno è stata dedicata a Ipazia, la matematica, astronoma e filosofa della Grecia antica. 

La competizione, organizzata dal Dipartimento di Matematica e Fisica insieme ad altre sedi a livello nazionale, ha selezionato ben 5 squadre su 7 che accederanno alle Olimpiadi di Matematica a Cesenatico che si svolgeranno a maggio, insieme alle squadre miste che si qualificheranno nel circuito tradizionale, che a Brescia è rappresentato dalla Disfida Matematica.

Hanno vinto le ragazze che hanno saputo dimostrare spirito di squadra, capacità di affrontare problemi matematici complessi e strategia nelle risoluzioni; tutte doti che non dipendono dal “genere” dei partecipanti, ma dalla passione e dalla motivazione con cui si affrontano gli studi matematici o, più in generale, gli argomenti scientifici.