Risolvere problemi di logica e matematica piace sempre di più agli studenti e non solo ai maschi. A testimoniarlo è il numero dei partecipanti alla XIX edizione del “Gran Premio di Matematica Applicata”, che si è conclusa con la premiazione a distanza dei vincitori, a causa dell’emergenza sanitaria del Coronavirus. Il montepremi ovvero tablet e dispositivi tecnologici verranno spediti alle scuole frequentate dai 23 migliori classificati.

Quest’anno a salire sul podio della competizione sono stati tre studenti che si sono distinti tra gli oltre 600 finalisti. Per la prima volta una studentessa, Sabrina Botticchio, del Liceo scientifico “Camillo Golgi” di Breno (Brescia), ha vinto il concorso davanti ad Alessandro Limonta, del Liceo scientifico “M. G. Agnesi” di Merate (Lecco), mentre Nicolò Carenini, del Liceo Scientifico e Musicale “G. B. Grassi” di Lecco, si è classificato al terzo posto. «Ho trovato i quesiti complessi, impegnativi e davvero interessanti in quanto legati all’applicazione della matematica in diversi ambiti della quotidianità. Non immaginavo di conquistare il primo posto, la notizia è stata una sorpresa piacevole e sono molto soddisfatta di aver vinto questa edizione del Gran Premio di Matematica Applicata», commenta Simona.

Il “Gran Premio”, realizzato dal Forum Ania-Consumatori in collaborazione con la facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica, è una competizione rivolta agli studenti degli ultimi due anni delle superiori che ha l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, incentivando l’adozione di un atteggiamento razionale e basato sul problem solving fondamentale per la loro formazione e la loro maturazione verso una vita da adulti consapevoli, in grado di poter affrontare situazioni complesse e prendere decisioni importanti per costruire e proteggere il proprio futuro. Le due prove del concorso si sono svolte il 16 gennaio presso le scuole dei partecipanti e il 21 febbraio scorso all’Università Cattolica.  

La gara anche in questa edizione è riuscita a coinvolgere oltre 8.000 studenti, provenienti da 139 scuole superiori di tutta Italia, che hanno affrontato quiz e problemi di logica, quesiti a risposta chiusa e aperta, attraverso i quali misurare la loro capacità di applicare modelli matematici astratti alla vita reale.