La facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali piange la scomparsa del professor Franco Pasquarelli, morto ieri all’Istituto clinico “Poliambulanza”. Si era laureato nella sede di Brescia nel 1984 e quattro anni dopo era salito in cattedra come ricercatore per insegnare Analisi numerica. Aveva da poco compiuto 58 anni, sposato a Brescia con due figli, da alcuni anni combatteva contro la malattia.

Persona mite, riservata ma sempre disponibile al dialogo con gli studenti, è stato una presenza costante in tutte le gare matematiche organizzate in questi anni dal Dipartimento di Matematica e fisica e nell’organizzazione degli eventi per la Notte dei ricercatori. 

Nel suo lavoro di ricerca si è occupato di varie questioni di approssimazione numerica per problemi di fluidodinamica e di evoluzione cristallina, nonché di moti per curvatura media. Più di recente aveva trattato questioni di ricostruzione di immagine, e su questo tema nel 2015 aveva partecipato alla stesura di un libro.

La camera ardente è stata allestita all’obitorio della Poliambulanza. I funerali si svolgeranno nella chiesa di santa Giovanna Antida Thouret in via Torricella di Sopra a Brescia, giovedì 23 gennaio alle 15.30.