All’interno della rassegna “Estate Sforzesca”, Kerkis – Teatro Antico in Scena, propone la divertentissima commedia di Aristofane, “Rane”. Una produzione nata da un corso di Alta formazione “Teatro antico in scena” e perfezionata dall’associazione Kerkis.

Si tratta di un viaggio nell’oltretomba, avventuroso e ricco di colpi di scena. Protagonista della vicenda è Dionisio, dio del teatro, che nel tentativo di salvare Atene dalla crisi, vuole riportare in vita un poeta che, attraverso il teatro, possa salvare la città. Dall’Atene del 405 a.C. il testo, ricco di tematiche attualissime, si rivela capace di parlare ancora al pubblico contemporaneo poiché carico di riflessioni politiche, morali, poetiche ed escatologiche che trovano risconto nella realtà attuale.

Con Rane, Aristofane insiste sull’idea nota alla politica del suo tempo, che il teatro possa aiutare gli uomini a costruire una società migliore, attraverso la serietà della tragedia e la mordacità della commedia. Il testo, ricco di tematiche sempre attuali, offre allo spettatore continui spunti di riflessione e solleva, oggi come allora, le medesime domande.

Kerkis raccoglie la sfida proponendo una messainscena della commedia che sensibilizza e diverte e, senza snaturare Aristofane, riconosce in un grande testo classico similitudini ad analogie con la nostra realtà attuale. 

Kerkis – Teatro Antico in Scena è un’Associazione Culturale fondata nel 2011 da un gruppo di docenti, studenti ed ex studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nasce con la missione di promuovere la messainscena di spettacoli della tradizione classica greca e latina e di eventuali successive rielaborazioni senza dimenticare anche altri aspetti performativi creati dalla cultura antica (il mimo, il dialogo filosofico, la narrazione, l’epica e l’oratoria).

Per informazioni: Kerkis – Teatro Antico in Scena


Le foto di scena sono di Paolo Zunino ©