“Occuparsi di innovazione digitale è un elemento strategico – spiega Franco Timpano, direttore del master – I modelli di business e le pratiche organizzative stanno profondamente cambiando. La richiesta di figure professionali che sappiano gestire sistemi organizzativi e tecnologici complessi e articolati è in forte espansione”.

Per questo il 5 ottobre prossimo, alle 15, nella Sala Piana dell’Università Cattolica il Master universitario in Supply Chain Management e Innovazione digitale e tecnologica (SCHMIDT) propone il seminario: Blockchain, tecnologie digitali e supply chain management.

“Un momento di riflessione e confronto per comprendere la rivoluzione digitale in atto e il modo nuovo con cui la tecnologia sta rapidamente entrando nelle diverse realtà aziendali – prosegue il prof. Timpano - Il punto di vista teorico e della pratica manageriale si incontreranno e si confronteranno sul cambiamento delle logiche di gestione dei processi della supply chain, con un’attenzione particolare all’introduzione e all’adozione della tecnologia blockchain come strumento per migliorare l’efficienza e la sicurezza della catena della fornitura".

Il seminario anticipa l’inizio del Master SCHMIDT, che partirà a novembre. Un Master destinato, oltre che alle aziende e ai soggetti partner del Master, a tutte le imprese dalla logistica ai trasporti, alle imprese industriali, alla distribuzione anche commerciale.

Creare e diffondere cultura su queste tematiche può essere di estremo beneficio per tutto il territorio che ne ha certamente bisogno.

Solo il 20% di un campione qualificato di aziende  - interrogate recentemente dal Rem-Lab in occasione dell’Assemblea di Confindustria Piacenza – dichiara di avere un alto livello di digitalizzazione nonostante si tratti della più formidabile leva competitiva che le aziende hanno oggi a disposizione. Le imprese piacentine che investono in 4.0 lo fanno in particolare nella produzione e nella catena di fornitura.

L’esigenza di aumentare il livello delle competenze interne che sappiano gestire sistemi cyber-fisici decentralizzati e collaborativi è crescente man mano che le aziende si aprono all’adozione o incrementano il ricorso alle nuove tecnologie per la gestione della produzione, degli approvvigionamenti e della logistica, della commercializzazione e del marketing, lungo tutta la catena di fornitura aziendale.

Al seminario interverranno tra i maggiori esperti di tecnologie 4.0 applicate al management della  supply chain. Gianmarco Veruggio è dirigente di ricerca al CNR –IEIIT Istituto di Elettronica ed Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni. Igor Nai Fovino è PhD in informatica ed esperto di blockchain. Guelfo Tagliavini è coordinatore della Commissione innovazione e tecnologie di Federmanager e di Agenda Digitale Italiana. Ermanno Bertelle è Training Manager GS1 Italy.

I lavori saranno introdotti da Annamaria Fellegara, Preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, e da Francesco Timpano, Direttore Master SCHMIDT. Coordina e conclude i lavori Mariachiara Tallacchini della Facoltà di Economia e Giurisprudenza della Cattolica, coordinatrice didattica e del comitato tecnico-scientifico del Master SCHMIDT.

Il seminario sarà anche un momento finalizzato a fornire informazioni sul programma didattico. I contenuti di presentazione del Master saranno introdotti dai coordinatori didattici: Paolo Bisogni, Franca Cantoni, Luca Lanini e Paolo Mondini docenti della Facoltà di Economa e Giurisprudenza della Cattolica.