Mercoledì 3 luglio alle 21 nell’Aula Magna dell’Università Cattolica a Milano si terrà un concerto che si preannuncia “memorabile”: il Girton College Chapel Choir di Cambridge, accompagnato da un prestigioso e storico ensemble di cornetti e ottoni rinascimentali, darà vita a un grandioso momento musicale eseguendo la Missa “Laudate pueri” di Marc’Antonio Ingegneri e mottetti dello stesso compositore cremonese.

L’evento prosegue la tradizione di ospitalità dei cori inglesi, giunta al nono anno, organizzata dal Centro Pastorale della sede universitaria di Milano e dal Coro e Orchestra del Collegium Vocale di Crema, diretti da Giampiero Innocente.

Il direttore del gruppo inglese Gareth Wilson ha scelto questa solenne musica rinascimentale (otto voci e raddoppio degli ottoni) come omaggio particolare a due delle tappe del tour che il Girton College toccherà nel suo tour: Cattedrale di Cremona (International Summer Festival) e Mantova, nella Basilica monteverdiana di S. Barbara. 

L’imponente scenario che si presenterà agli ascoltatori rievoca la grande tradizione polifonica rinascimentale veneziana (Ingegneri lavora a Venezia a partire dal 1557) che viene poi esportata in altre importanti città e corti del nord Italia: ritroveremo il compositore a Cremona come maestro di Claudio Monteverdi.

Le otto voci del coro (tipiche delle due cantorie in San Marco a Venezia) e i cornetti e ottoni in raddoppio creano un affresco che rimanda alle sonorità di una tradizione che sarà di esempio e imitazione per i grandi polifonisti europei del XVI e XVII secolo. 

Alle 14.30 sono previste le prove aperte al pubblico, sempre in Aula magna. L’ingresso al concerto è libero.