Torna l’appuntamento con il Dies Academicus nei campus di Brescia, Piacenza e Cremona dell’Università Cattolica.

Il tradizionale momento di d’incontro della comunità universitaria con le autorità e i rappresentanti della realtà locale si è svolto nella sede bresciana martedì 13 marzo. Dopo la cerimonia presieduta dal vescovo di Brescia monsignor Pierantonio Tremolada, nell’aula magna di via Trieste 17 il rettore Franco Anelli ha tenuto il discorso introduttivo. Al saluto del vescovo, è poi seguita la lectio del preside della facoltà di Scienze politiche e sociali Guido Merzoni sul tema: Orientarsi nel cambiamento d’epoca: scenari globali, sfide e opportunità per lo sviluppo.

Nella sede di Piacenza dell'Università Cattolica, la cerimonia del Dies Academicus per l'anno accademico 2017/2018 ospiterà la lectio "Il sogno della velocità nell’Appennino Slow. Identità territoriale e competizione globale" tenuta da Giampaolo Dallara, presidente Dallara Automobili SpA.

Lunedì 19 marzo la lezione sarà preceduta, alle 9.30, dalla celebrazione eucaristica nella piazzetta della facoltà di Economia e Giurisprudenza, presieduta dal vescovo della diocesi di Piacenza-Bobbio monsignor Gianni Ambrosio. Alle 10.30, nell’auditorium Gian Carlo Mazzocchi, il discorso introduttivo del rettore Franco Anelli e i saluti delle autorità (Francesco Rolleri, Presidente dell’Epis e dell’Amministrazione Provinciale, e Patrizia Barbieri, sindaco di Piacenza) precederanno l’intervento dell’ingegner Dallara.

Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano e laureato dell’Ateneo, terrà la lectio nella sede di Cremona, sul tema "Le strategie sostenibili del Grana Padano DOP". Il Dies Academicus del campus cremonese, in programma lunedì 19 marzo alle 16 nell’aula magna di via Milano 24, sarà aperto dal discorso introduttivo del rettore Franco Anelli e dai saluti del sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, dal presidente della Provincia Davide Viola e dal presidente della Camera di Commercio Gian Domenico Auricchio. Al termine della lectio di Baldrighi, è prevista la consegna dei diplomi agli allievi.