Contro la violenza sulle donne è un incontro pensato per far conoscere e combattere il fenomeno da vari punti di vista, da quello psicanalitico a quello sociale, a quello economico. Nell’occasione, la proposta è di venire in Università Cattolica con un piccolo gesto solidale, portando una sciarpa rossa (alcune saranno distribuite durante l’evento, ma la disponibilità è limitata).

Il video pubblicato qui sopra, costruito in collaborazione con i collegi Marianum e Ludovicianum, è un invito a conoscere il problema e a diffondere la cultura del rispetto della donna nel rapporto di reciprocità con l’uomo.

Al dibattito, che verrà aperto dal prorettore Vicario Antonella Sciarrone Alibrandi, partecipano gli autori degli interventi citati nel video: Anna Maria Fellegara, docente di Economia aziendale, preside della facoltà di Economia e Giurisprudenza e vice presidente di Weworld Onlus, dove ha presieduto il comitato scientifico della ricerca sui costi economici e sociali della violenza sulle donne; Chiara Giaccardi, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell'Università Cattolica e autrice del recente articolo Femminicidio su VP Plus; Francesco Stoppa, analista con 30 anni di esperienza e autore del libro La costola perduta. Le risorse del femminile e la costruzione dell'umano.

L'evento è promosso insieme al Comitato Pari Opportunità dell'Ateneo, presieduto dalla professoressa Cinzia Bearzot che ne esporrà il lavoro.