Fare l’insegnante è ancora una meta ambita dai giovani nonostante tutto. Chi per realizzare quel sogno coltivato fin da piccoli o per una passione nata dal contatto con i ragazzi facendo i volontari.

A deciderlo sarà l’esito del test di ammissione al corso di laurea in Scienze della formazione primaria che si è svolto il 16 settembre al Brixia Forum di Brescia. Circa 400 gli iscritti per 250 posti decisi da un test di 80 domande suddivise in tre grandi aeree tematiche: quella linguistica, quella letteraria e quella matematico-scientifica. A fine mese si saprà chi potrà continuare ad alimentare quella tradizione pedagogica-formativa voluta ormai più di cinquant’anni fa dai promotori dell’Università Cattolica nella città di Brescia.

«Ci vorranno cinque anni impegnativi, tra lezioni e tirocini formativi nelle scuole polo - commenta la coordinatrice del corso Cinzia Cremonini - per arrivare a conseguire quel diploma abilitante che consente di iscriversi nelle graduatorie ministeriali  e può iniziare a lavorare nelle scuole materne e primarie o svolgere attività di sostegno».

Fra i banchi distanziati del Brixia Forum si respira emozione e grande attesa, ma c’è anche chi accetta di confidarci come Chiara cui fin da piccola è sempre interessato il mondo dell’infanzia. «Amo i bambini, il loro modo di giocare e sorridere; vorrei tanto riuscire a far parte del loro universo per poterli capire al meglio. Certo iniziare a insegnare nella scuola dell’infanzia e primaria oggi è un impegno particolarmente sfidante».

Per Francesco, uno dei pochi ragazzi iscritti al test, «tra le sfide più grandi c’è quella della multiculturalità. E poi anche la necessità di sapersi avvicinare ai bambini con calma, per ascoltarli, capirli, e aiutarli, non solo con i problemi della scuola ma anche con quelli della vota». Per chi invece ha già una laurea in tasca, questo corso di laurea rappresenta l’opportunità di avere un lavoro più stabile. 

Per le 250 matricole il primo appuntamento con la Cattolica a Brescia sarà il primo ottobre per la giornata di Welcome Day.