Procedono a passo sostenuto i lavori per il progetto europeo Esc (European Student Card), cui Educatt – dopo l’ottima conclusione di WISE, valutato dall’agenzia Indire con il punteggio di 91/100 – prende parte come partner per la fase sperimentale.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 6 giugno, presso l’Università di Münster, dove, oltre alla presentazione completa del progetto della Carta Europea dello Studente, verranno esposte le opportunità aperte dall’estensione dei Servizi per gli Studenti in una dimensione transnazionale, ma anche le sfide tecniche che la realizzazione dell’ambizioso progetto deve affrontare.

Nell’occasione verrà presentato il primo prototipo di Carta - con un laboratorio pratico che permetterà di verificarne dei requisiti tecnici - e si aprirà il confronto con alcuni dei maggiori partner strategici, tra i quali EWP – Erasmus without paper. EWP ha come obiettivo la creazione di una rete che supporti lo scambio elettronico di dati e documenti degli studenti Erasmus mettendo in connessione le istituzioni di istruzione superiore e il loro sistema di informazione: dalla condivisione di questa esperienza, soprattutto dal punto di vista tecnico, Esc potrà dunque trarre importanti risultati.

La conferenza, aperta a tutti, è rivolta soprattutto a coloro che in ambito universitario si occupano di relazioni e scambi internazionali e sarà occasione preziosa per riflettere sulle prospettive internazionali del Diritto allo Studio.