Come sarà Milano nel 2030? Il suo skyline cambierà ulteriormente? La metropoli ambrosiana sta sperimentando grandi cambiamenti economici, urbanistici, culturali, sociali che ne hanno completamento modificato l’immagine. Analizzare, valutare e leggere gli aspetti che hanno messo in moto questo processo di sviluppo è la giornata di studio dal titolo “Il governo di Milano al tempo della grande trasformazione. Lettura, analisi, discussione del PGT 2030”, in programma dalle 10.30 alle 18.00 nell’Aula G.125 San Carlo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli - 1). Si tratta del XXVIII seminario scientifico promosso da Ultra (Urban Life and Territorial Research Agency), un gruppo di lavoro del Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica istituito nel 2011 con la finalità di affrontare alcuni rilevanti problemi delle società contemporanee, in collaborazione con l’Associazione Consiglieri della Regione Lombardia.

«Il tema del convegno è molto ambizioso perché pensare alla Milano del 2030 è una sfida che interessa sia gli urbanisti, sia i sociologi, sia quelli che in generale si occupano di aspetti economici e culturali legati allo sviluppo della città nell’ambito della circoscrizione comunale e in quello più esteso della città metropolitana», osserva Enrico Maria Tacchi, direttore di Ultra.

«Il seminario valuterà il Piano di governo del territorio che è stato predisposto per governare lo sviluppo di questa grande città fino agli anni 2030 rispetto ai suoi obiettivi, e agli strumenti e metodi individuati nel tentativo di compiere una lettura storica e in prospettiva del rapporto tra quanto stabilito nelle regole - urbanistiche e di settore - e quanto concretamente attuato o da attuare».

La giornata si articolerà in due sessioni. In quella del mattino dalle 10.30 alle 13.00 si alterneranno le relazioni di Enrico Maria Tacchi, direttore di Ultra, di Lanfranco Senn, emerito di Economia regionale all’Università Bocconi, di Manfredi Catella, amministratore delegato di Coima sgr e presidente della Fondazione Riccardo Catella, di Franco Sacchi, economista regionale e direttore del Centro Studi Pim, di Alessandro Ali, architetto e docente al Politecnico di Milano.

Nella sessione pomeridiana, in programma dalle 14.30 alle 18.00, sarà la volta degli interventi di Alessandro Patelli, segretario generale dell’Associazione Consiglieri della Regione Lombardia, di Pierluigi Roccatagliata, urbanista, già direttore del Piano Intercomunale Milanese, di Roberto Degani, ingegnere e cdA Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del Bacini della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, di Vittorio Ferri, economista dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, di Ugo Targetti, architetto, già docente di urbanistica e pianificazione del territorio al Politecnico di Milano e assessore al territorio della Provincia di Milano 1995-1999, di Fabrizio Schiaffonati, architetto e ordinario di Tecnologia dell’architettura al Politecnico di Milano, di Paolo Monari, economista dell’organizzazione all’Università di Padova, di Gianni Verga, ingegnere, già assessore all’Urbanistica del Comune di Milano e della Regione Lombardia.