Giovanni Gobber è stato confermato alla guida di Scienze linguistiche e letterature straniere per il quadriennio 2018/19 – 2021/22. È stato nominato dal Consiglio di facoltà l’11 luglio.

Gobber, nato a Transacqua (Tn) il 1° ottobre 1958, inizierà il suo secondo mandato il 1° novembre 2018.  

Il rettore Franco Anelli, a nome dell’intera comunità universitaria, si è congratulato con il professor Gobber per la conferma, augurandogli buon lavoro per il nuovo quadriennio.

Allievo di Eddo Rigotti, si è laureato all’Università Cattolica con una tesi in linguistica generale sulla “Grammatica categoriale: origine e sviluppo da Husserl a Montague”. È ordinario di Glottologia e linguistica e insegna Linguistica generale e Linguistica tedesca in Cattolica, dove dal 2012-2013 tiene anche il corso semestrale di Sociolinguistica.

Ha tenuto corsi in diverse Università in Italia e all'estero. Fa parte del Sodalizio Glottologico Milanese, della Societas Linguistica Europaea, della Società Italiana di Glottologia, dell'Associazione Italiana di Germanistica.

È uno dei Direttori della rivista "L'analisi linguistica e letteraria". È uno dei Direttori della collana "Lingue e Culture", ora pubblicata presso LED, Milano. Fa parte del Comitato Scientifico della rivista "Nuova Secondaria", del Comitato Scientifico della rivista "Translatorica & Translata" (Wydawnictwo Uniwersytetu Łódzkiego), del Comitato Editoriale e Scientifico della collana "Linguistica e Traduzione" (Liberiauniversitaria editrice, Padova), del Comitato Scientifico della casa editrice "Studium".

È membro dell'Advisory Board della collana "Studies in European Linguistics" (Sapienza Università Editrice).  È socio dell'Accademia Roveretana degli Agiati. È curatore della rassegna di Linguistica generale e glottodidattica per la rivista "L'analisi linguistica e letteraria". Fa parte dell'Istituto Confucio dell'Università Cattolica e del direttivo del Centro di linguistica dell'Università Cattolica (sede di Brescia).