Elena Beccalli è stata confermata alla guida di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative. È stata eletta dal Consiglio di facoltà giovedì 12 luglio per il quadriennio 2018/19 -2021/22. Il 1° novembre 2018 comincerà il suo secondo mandato di preside.

Il rettore Franco Anelli, a nome dell’intera comunità universitaria, si è congratulato con la professoressa per la conferma, augurandole buon lavoro per il nuovo quadriennio.

Nata a Monza nel 1973, Elena Beccalli da marzo 2011 è professore di prima fascia di Economia degli intermediari finanziari. È visiting professor al Department of Accounting della London School of Economics (Regno Unito), dove è research associate del Centre for Analysis of risk and regulation. È academic fellow presso il Centre for Responsible Banking & Finance della University of St Andrews (Regno Unito). È stata inoltre visiting professor al Singapore Institute of Management (Singapore) e al China Center for Economic Research dell’Università di Pechino (Cina).

La professoressa Beccalli è direttore del master di secondo livello in Credit risk management (CRERIM) ed è membro sia del comitato scientifico del Laboratorio di analisi monetaria promosso dall’Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Bana e Borsa (ASSBB), sia del comitato direttivo del Centro di ricerca sulla cooperazione e sul nonprofit (CRC), del Centro di ricerca per la formazione in campo finanziario (CFF) e del Dottorato di ricerca in Economics and finance (DEFAP).

È anche membro della Commissione Bonaldo Stringher di Banca d’Italia e ricopre il ruolo di co-president della European Financial Management Association (EFMA) e associate editor del Journal of financial management, markets and institutions.

È autrice di numerosi volumi e pubblicazioni su riviste internazionali temi dell'economia e della gestione bancaria.