Una giornata per presentare l’offerta formativa e i servizi del campus. Lunedì 6 febbraio la sede di Roma dell’Ateneo ha aperto le porte alle future matricole e alle famiglie per l’Open Day delle facoltà di Economia e di Medicina e chirurgia.

«‎Siamo in un'Università Cattolica, una comunità che in Italia da decenni offre un luogo qualificato per la formazione integrale della persona» ha detto l’assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo monsignor Claudio Giuliodori nel suo saluto iniziale.

A seguire, le parole di benvenuto del preside della facoltà di Medicina e chirurgia Rocco Bellantone: «‎Il nostro Campus è un posto dove studiare, ma anche un luogo grazie al quale entrare nel mondo del lavoro. Per noi la professione medica è "stare accanto" alla persona che soffre, condividerne la sofferenza, curando al meglio la sua malattia».

«‎Come Ateneo cattolico – ha proseguito il preside della facoltà di Economia Domenico Bodega, - abbiamo una grande responsabilità. Desideriamo che i nostri studenti possano creare biografie: occasioni, possibilità, competenze. All'Università Cattolica si vivono esperienze concrete: a Roma parliamo di Economia e servizi per il mondo della Salute, un progetto integrato nel solco del grande progetto di Padre Gemelli».

Infine, il direttore della sede di Roma Fabrizio Vicentini ha offerto il suo saluto di accoglienza comunicando un «grande motivo di orgoglio nel vedere tanti giovani che si interessano alla nostra Università che da quasi cento anni produce cultura per il nostro Paese».

Il pomeriggio si è concluso con l’incontro, molto partecipato e atteso, tenuto dal dottor Michele Faldi, direttore dell’Offerta formativa, promozione, orientamento e tutorato dell’Ateneo, con i genitori e le famiglie, «importanti e determinanti nella scelta e nell’accompagnamento in tutto il percorso di studi dei nostri studenti».

Per l’intera giornata ai desk delle facoltà sono stati presenti i tutor di gruppo, studenti laureati, che hanno raccontato la loro esperienza e offerto utili consigli anche su tutti i servizi della sede romana dell’Università Cattolica: aiuti economici, mense, collegi, prestito libri, servizio sanitario e counselling, corsi di lingue e programmi Internazionali e procedura di ammissione.