La Rassegna primaverile Clara Wieck Schumann (1819-2019), ideata dallo Studium Musicale d’Ateneo, intende celebrare, con otto concerti, la figura della grande pianista e compositrice nel bicentenario della nascita. In programma composizioni di Clara (Soirées musicales op. 6, Lieder op. 12 e op. 13, Variationen über ein Thema von Robert Schumann op. 20, Romanze per pianoforte op. 21, Romanze per violino e pianoforte op. 22, Sonata in sol minore) e opere a lei dedicate o culturalmente correlate.

Nei due Dialoghi in forma di Concerto, l’11 aprile e il 9 maggio in Aula Magna alle ore 20.30, il professor Enrico Reggiani, direttore dello Studium, insieme ad affermati musicisti professionisti, si propone di far rivivere, in un’inedita forma di concerto cultural-musicale, il salotto ottocentesco che è stato il fertile humus per la nascita di quei capolavori. Nel primo, Bei den Schumanns, Anna Quaranta (pianoforte), Andrea Massimo Grassi (clarinetto), Claudio Massimo Pavolini (viola), Federica Giani (violino) affronteranno alcune composizioni cameristiche di Clara Schumann, Robert Schumann e Johannes Brahms mentre nel secondo, Le dediche a Clara, Luca Schieppati, con talentuose studentesse, esplorerà il suo mondo pianistico.

I cinque Lunch Concert, il martedì dalle 12.30 alle 13.30 in Cappella S. Francesco, sono animati da studenti (italiani e international) e laureati membri dello Studium che, accanto al percorso di studi in una delle facoltà dell’Ateneo, hanno una solida formazione musicale. Chiave di DOnna, 12 marzo e Liebesfruhling, Amore di Primavera, 9 aprile sono dedicati al repertorio liederistico; Il Tema di Clara, 26 marzo e Le Romanze degli Schumann, 30 Aprile alla musica pianistica; Omaggi violinistici, 14 maggio, a composizioni per lo strumento a quattro corde. L’ormai consueta partecipazione dell’Ateneo con studenti-pianisti a Piano City Milano, sabato 18 maggio, in Aula Magna, alle ore 10, sarà l’evento conclusivo della Rassegna, con un concerto-seminario con il professor Enrico Reggiani e la professoressa Lucia Mor sulla cultura pianistica al tempo di Clara.

La musica sarà sempre inserita nella cornice culturale cui appartiene e approfondita nel corso universitario Linguaggi musicali in prospettiva storica del professor Reggiani, il cui secondo semestre è interamente dedicato a Clara e Robert Schumann e aperto a Workshop. Attraverso il prisma della musicologia culturale, si indaga la fitta rete di relazioni che collega ogni composizione e, di conseguenza, il suo ascolto, al sistema delle arti, della letteratura, della filosofia, delle scienze e dello spirito di un’epoca.

La Rassegna è patrocinata da Schumann Netzwerk (GR) e Furcht pianoforti ed è in collaborazione con importanti istituzioni: Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Accademia del Ridotto, Associazione culturale «Il Saggiatore musicale», Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, Serate Musicali, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, Piano City Milano.