Nell’era del digitale, dei social network, delle informazioni virali grazie ai motori di ricerca, e della tecnologia in rapida, rapidissima evoluzione, anche il mondo del lavoro ha aggiornato le proprie modalità di reclutamento del personale.

A Brescia l’incontro Think before you post!, titolo che suona come un monito, ha illustrato agli studenti come utilizzare e gestire la propria reputazione digitale e curare al meglio la propria immagine nel grande calderone del web, anche in un’ottica lavorativa.

Sempre più aziende e recruiter, infatti, effettuano ricerche online per carpire maggiori informazioni sull’identità dei loro candidati e selezionano questi ultimi tramite colloqui online a distanza.

«Per gli studenti è importante sapere come, al giorno d’oggi, ciò che appare sul web è diventato una sorta di biglietto da visita” - spiega Sonia Speziani, Candidate manager operations per le aree di Bergamo e Brescia che, per l’agenzia di lavoro Adecco, si occupa della selezione e del reclutamento di personale - Basta inserire un nome e un cognome all’interno di un motore di ricerca per far apparire fotografie, informazioni e attività che disegnano un profilo personale o professionale che magari non è quello che si vorrebbe trasparisse. Tramite i motori di ricerca, ad esempio, è possibile accedere direttamente ai profili dei vari social network come Facebook, Instagram o Linkedin. In questo senso la valutazione non è solo sulla presenza, ma anche sull’assenza…essere esclusi dai social network oggi significa essere fuori dal mondo».

Quali accortezze, dunque, è bene osservare?

 «Occorre tenere privato tutto ciò che è molto personale, come le vacanze o le feste con gli amici, anche perché dai social chiunque può salvare sul proprio pc, a nostra insaputa, le nostre foto. Inoltre è sempre bene evitare ogni genere di estremizzazioni. Altra cosa: dare valore alle caratteristiche utili per la professione per cui ci vogliamo candidare… Se ci si vuole candidare come guida turistica, sarà utile mettere in mostra la conoscenza delle lingue, se invece voglio candidarmi come hostess per fiere ed eventi potrebbe essere utile avere una bella presenza».

Oltre all’appuntamento del 12 ottobre, ne è previsto un altro il prossimo 14 dicembre. L’iniziativa, gratuita, è stata organizzata dal Comitato Università Mondo del Lavoro in collaborazione con Adecco, ed è rivolta agli studenti e ai laureati dell’Università Cattolica.