Sicurezza alimentare, nutrizione e sostenibilità.

Tre argomenti da affrontare con urgenza e determinazione allo scopo di sfamare, con alimenti sufficienti per quantità e qualità nutrizionale, una popolazione mondiale in costante crescita salvaguardando l’ambiente, la salute e l’equità economico - sociale.

Saranno questi i temi al centro del convegno “Quale agricoltura per nutrire l’umanità e salvaguardare il pianeta: l’agricoltura italiana di fronte alle sfide di sostenibilità”, organizzato dalla Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica di Piacenza in collaborazione con AISSA – Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie e Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi in programma giovedì 9 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, nella Sala Convegni “G. Piana” dell’Ateneo piacentino.

“Il convegno – spiega il prof. Giuseppe Bertoni, coordinatore dell’evento – sarà l’occasione per fare il punto sul tema della produzione di cibo, ponendo l’attenzione alle esigenze nutrizionali presenti e future, preservando al tempo stesso le risorse del pianeta e migliorando le aspettative di vita di alcuni paesi in via di sviluppo in particolare dell’Africa”.

Come aumentare quindi la quantità di cibo a livello mondiale in modo consapevole e sostenibile?

Esperti del settore faranno approfondimenti a 360 gradi su come il problema della fame nel mondo e la salvaguardia del pianeta venga affrontato dai diversi tipi di agricoltura che via via si sono sviluppati negli anni accanto a quella convenzionale, e che impatto hanno avuto questi cambiamenti a livello globale, affinché tutte queste conoscenze e nozioni possano essere messe in campo parallelamente ma con gli stessi obiettivi.

“È importante un confronto – conclude Bertoni - che metta in relazione i temi dell’aumento della domanda di risorse alimentari con il paradosso della malnutrizione, lo spreco alimentare e la ricchezza di biodiversità di alcune aree. E’ necessario che la ricerca lavori in modo sinergico per ottenere una trasformazione rurale allo scopo di sradicare la malnutrizione e rendere più produttive le terre e, come esortato da Papa Francesco, va promossa una “scienza con coscienza”, per un'agricoltura sostenibile ed efficiente e per diffondere queste conoscenze.

L’incontro è accreditato dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Piacenza e saranno attribuiti 0,625 CFP
La partecipazione all’incontro è gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 7 maggio.
Per maggiori informazioni:http://piacenza.unicatt.it/facolta/agraria-convegni-quale-agricoltura