La Fondazione Human Technopole ha nominato il proprio Comitato scientifico, composto da scienziati internazionali scelti tra le più importanti figure operanti nell'ambito delle scienze della vita. Coordinatore e chairman dell'organismo, che avrà funzioni di advisory e valutazione sull'attività scientifica della Fondazione, sarà Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene generale e applicata all'Università Cattolica del Sacro Cuore e presidente del Mission Board for Cancer della Commissione Europea.
 


Il professor Ricciardi è membro dell’Executive Board dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), e presidente della Federazione mondiale delle associazioni di sanità pubblica. Consulente scientifico di governi e istituzioni internazionali, è uno dei principali esperti al mondo di sanità pubblica e un ricercatore attivo alla guida di gruppi internazionali.

«La nomina del professor Walter Ricciardi a chairman del Comitato scientifico della Fondazione Human Technopole, nel quale siedono scienziati di caratura internazionale, è motivo di orgoglio e di soddisfazione per la comunità scientifica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore», osserva il rettore Franco Anelli. «Questo importante riconoscimento a un illustre docente della Cattolica rispecchia e valorizza il contributo offerto dal nostro Ateneo nel settore delle lifes sciences e nello studio di approcci personalizzati alla medicina, alla nutrizione e allo sviluppo delle potenzialità dell’uomo. Grazie al suo indiscusso valore scientifico, al quale ha saputo unire sensibilità istituzionale e capacità manageriali, il professor Ricciardi darà ulteriore impulso a questo ambizioso progetto. L’Università Cattolica conferma il proprio impegno a concorrere, con le proprie competenze ed energie, a un’iniziativa di grande rilievo strategico e culturale per la città di Milano, per la Lombardia e per tutto il Paese, ponendo in risalto la dimensione umana dell’innovazione e della ricerca».

«Sono felice e onorato di questa nomina, che svolgerò con grande entusiasmo assieme a colleghi di straordinario valore» dichiara Walter Ricciardi. «Human Technopole è un’importante occasione per lo sviluppo della ricerca scientifica del nostro Paese. Come ha recentemente sottolineato anche il Presidente del Consiglio, è fondamentale che questo progetto cresca per rafforzare tutto l’ecosistema della ricerca italiana e offrire occasioni di sviluppo all’intero Paese. Su esplicita richiesta del Consiglio di sorveglianza, il mio primo compito sarà quello di seguire il confronto sistematico sul piano strategico pluriennale di Human Technopole con le Università e gli IRCCS presenti nel Paese, al fine di assicurare la sua complementarietà alle strutture esistenti in Italia. Tra le mie responsabilità, ci sarà quella di assicurare che HT rispetti sempre i più alti standard internazionali di qualità in tutti i suoi protocolli scientifici e che il suo sviluppo vada a costante beneficio di tutto il sistema della ricerca italiana, a cominciare dalla dotazione, in seno a Human Technopole, di strutture e attrezzature di alto livello aperte all'uso della comunità scientifica su base competitiva. In linea con la visione di HT, porterò avanti il mio lavoro in modo aperto e trasparente, assieme ai colleghi del Comitato Scientifico, coinvolgendo in gruppi di lavoro specifici anche colleghi in forza ad altri istituti».

Il Presidente della Fondazione Human Technopole Marco Simoni ha commentato: «Siamo onorati di poter contare sul contributo e l’esperienza del professor Ricciardi e di altri scienziati di altissimo profilo. Il loro contributo sarà fondamentale nella fase di costruzione di questo nuovo istituto. Siamo e saremo una struttura al servizio delle comunità scientifiche, del sistema sanitario nazionale e dell’industria italiana. La presidenza del Comitato scientifico da parte del professor Walter Ricciardi rappresenta la più alta garanzia di successo per la nostra missione».