Con l’arrivo dell’autunno e con l’avvio dell’anno accademico le associazioni degli ex collegiali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore rinnovano i propri appuntamenti tradizionali: condivisione e conoscenza, ricordo e novità, festeggiamenti e impegno si uniscono durante occasioni per incontrarsi e mettere in comune esperienze di ieri e di oggi.

A inaugurare la stagione delle assemblee è stato il Collegio Marianum: l’Associazione delle ex Marianne Mea ha trascorso in Piemonte quattro giorni (dal 26 al 29 settembre) di «scorribande» – questo il divertente nome dato in realtà a momenti di aggiornamento e raccoglimento, alla scoperta delle chiese e dei centri storici di Vercelli e Asti, della Reggia di Venaria e dell’abbazia che ha ispirato Umberto Eco per Il nome della rosa. Non solo: è stata colta l’occasione per svolgere l’annuale Assemblea ed eleggere il nuovo direttivo dell’Associazione.

Il mese di novembre vedrà la tradizionale assemblea dell’Associazione Agostini Semper. Nella giornata di sabato 16 novembre si terrà il ventiquattresimo appuntamento annuale di ritrovo degli studenti del Collegio Augustinianum di tutte le età (anticipato, il giorno prima, da un concerto in Collegio in ricordo dei cinquant’anni di Woodstock, a cura degli ex collegiali degli anni ’80). Come ogni anno l’Assemblea costituirà un momento prezioso per premiare gli studenti meritevoli e ricordare quelli che non ci sono più, per riportare alla memoria un periodo importante della propria vita e provare a riviverlo respirando nuovamente l’aria dei chiostri di largo Gemelli. 

Nella cripta dell’Aula magna verrà conferito il premio Agostino dell’Anno a Stefano Zamagni (professore ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna e presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali), si terrà la prolusione del Percorso di approfondimento del Collegio (dal titolo Ripara la mia casa che, come vedi, è tutta in rovina. Economia sostenibile e tutela dell’ambiente) e il conferimento del riconoscimento “Laureato dell’anno” e dei premi di laurea “Francesco Realmonte” e “Umberto Pototschnig” per tesi particolarmente meritevoli. Dopo l’approvazione del Bilancio dell’Associazione e il ricordo degli Agostini scomparsi seguirà la Santa Messa e un momento conviviale in Collegio.

Anche il Collegio Sant’Isidoro di Piacenza ha organizzato, per il pomeriggio di sabato 30 novembre, la tradizionale Assemblea annuale degli ex studenti, particolarmente importante per l’elezione dei nuovi membri del Comitato di presidenza, che terrà il timone dell’Associazione per il prossimo triennio. Dopo lo spoglio seguirà la cerimonia per la consegna del premio di laurea “Associazione ex studenti del Collegio Sant’Isidoro” e l’occasione di concludere la giornata in convivialità con un aperitivo.

Dunque un periodo prezioso di incontro e racconto tra studenti di ieri e di oggi, in un ambiente, quello del collegio, «in cui accrescere e approfondire la propria esperienza umana e relazionale attraverso la condivisione della vita comunitaria in coerenza con i valori dell’Università Cattolica» (Bilancio di Missione EDUCatt 2019).