Un’applicazione mobile basata sulla gamification. È questo il project work che con il team composto da Francesca Ferrari, Natalia Rombolotto, Alessia Fortunato e Fiorenza Fontana ha conquistato il podio della dodicesima edizione della Talent Academy. In palio per il quartetto tutto femminile l’associatura di un anno completamente gratuita all’International Advertising Association, un’organizzazione internazionale punto di riferimento nel campo della comunicazione commerciale e delle discipline a essa collegate. «È stata una grandissima soddisfazione ma non sarebbe stato possibile senza l’aiuto delle persone che hanno creduto in noi e nel nostro progetto», hanno detto le vincitrici.

La finale della Talent Academy si è tenuta lunedì 27 giugno, nell’Aula Lazzati dell’Università Cattolica, nel corso della quale si sono disputati la vittoria i 4 team finalisti - dei 16 che hanno partecipato - capitanati da Serena Di Ninno per Credito Valtellinese, Chiara Fontana per Canon Italia, Camilla Palazzolo per Cisco Italia e Francesca Ferrari per Cariparma. Tra le novità dell’edizione 2016, la presenza di coach, ex vincitori di Talent Academy che hanno seguito passo dopo passo gli studenti nella realizzazione dei loro progetti, e un anno di associatura alla prestigiosa International Advertising Association, Italian Chapter, al team che si aggiudicherà la vittoria.

«Desidero ringraziare la mia squadra per aver condiviso con me questo percorso di crescita, da cui sento di aver imparato molto», ha dichiarato Nicolò De Carolis, ex vincitore di Talent Academy e coach di questa edizione per i team di Cariparma. «È stato stimolante accompagnarli per tre mesi e vedere come le loro idee abbiano preso vita diventando concreti progetti aziendali».

«Talent Academy costituisce un’opportunità per avvicinare università e mondo del lavoro, facendo entrare numerosi studenti in contatto con importanti aziende», spiega Andrea Cioffi, docente di Economia aziendale e ideatore della competizione all'insegna del digital marketing all’interno del Cimo, il corso di laurea magistrale di Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse interfacoltà di Lettere e Filosofia, Economia, Scienze Politiche. È un modo per formare fornire metodologie e tematiche del digital marketing, oggi necessarie soprattutto per gli studenti di Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse». Grazie a Talent Academy e all'incontro tra studenti e professionisti, sono stati allocati quasi 80 stage tutti retribuiti e 10 contratti di assunzione in circa 6 semestri.

Ruggero Eugeni, docente di Pragmatica della comunicazione mediale e direttore dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (Almed) ha ribadito come Università Cattolica e Alta Scuola siano da sempre impegnati nell’avvicinare i giovani talenti al mondo professionale, per prepararli al meglio una volta laureati.

Al termine dei saluti istituzionali, la parola è passata a Christopher Jones, direttore Creativo di Leo Burnett, che ha tenuto un interessante discorso sulle più innovative campagne pubblicitarie presentate al Festival di Cannes 2016, da poco conclusosi.

Come da tradizione, anche per questa dodicesima edizione, prima di proclamare il team vincitore, si è svolta la cerimonia di consegna dei Polipetti d’oro: il polipo è il logo che caratterizza Enjoy Your Learning, il progetto culturale all’interno del quale si sviluppa Talent Academy, per premiare gli studenti che si sono distinti nel corso del semestre.

Photogallery