In età arcaica le narrazioni epiche venivano recitate e cantate dagli aedi e da queste esperienze cominciarono a nascere le prime tecniche performative: la grande epica ha nutrito i grandi testi tragici non solo antichi ma di tutti i tempi.

Kerkís accoglie tre emozionanti spettacoli creati con cura e maestria da tre Scuole Superiori Italiane, vincitrici di una particolare menzione nell’edizione del Festival Thauma 2018.

Un attento studio dei testi guidato dagli insegnati e l’appassionata partecipazione dei giovani interpreti danno carne, sangue, voci e azioni soprattutto alle vicende di due grandi eroi quali Aiace ed Odisseo e alle loro avventurose storie destinate anche a scontrarsi. 

Con Passi e voci. Odisseo e Aiace degli studenti del Liceo Volta di Como compiamo un emozionante viaggio nell’Ade realizzato attraverso un consapevole uso di luce e buio, che rende l’atmosfera suggestivamente evocativa dell’Oltretomba. Davvero notevole e toccante è la capacità dei giovani attori di esprimere l’incorporeità delle anime nell’Ade e l’abbraccio di Odisseo con l’anima della madre Euriclea.

Aiace, dall’Aiace di Sofocle del Liceo Allende di Milano affina un lavoro di ricerca sulla tecnica attoriale e sull’astrazione attorno ad alcuni temi: si assiste a una riuscitissima moltiplicazione del protagonista Aiace in cinque figure e il Coro è il nucleo fondante di un intenso spettacolo da cui fuoriescono i personaggi di Ulisse, Atena e Tecmessa. 

Epos, da Omero e Virgilio del Liceo Canopoleno di Sassari sceglie e presenta episodi di guerra, fuga, esilio e, a seguire, di amore, nostalgia e ritorno tratti da alcuni quadri dell’Iliade, dell’Odissea, dell’Eneide, intrecciandoli con maestria. Lo spettacolo si presenta ben costruito nei quadri omogenei nonostante la molteplicità dei linguaggi (filmico e teatrale con attenzione agli aspetti metrici e musicali di una rappresentazione epica).

Martedì 6 novembre ore 20:30 - Passi e voci. Odisseo e Aiace - Liceo Volta di Como
Mercoledì 7 novembre ore 20:30 - Aiace, dall'Aiace di Sofocle - Liceo Allende di Milano
Giovedì 8 novembre ore 20:30 - Epos, da Omero e Virgilio - Liceo Canopoleno di Sassari
        
Teatro San Lorenzo alle Colonne, Corso di P.ta Ticinese 45 - Milano

Per informazioni: www.kerkis.net