Una nuova esperienza di orientamento universitario dedicata agli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole superiori per scoprire le attitudini e gli interessi e affrontare in maniera consapevole la scelta del proprio futuro: questa l’idea fondante e la finalità del Forum delle Opportunità, l’incontro romano del progetto “Summer Experience” promosso dall’Ufficio Orientamento e Tutorato dell’Ateneo, che si è svolto da lunedì 17 a mercoledì 19 luglio nel campus di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Attraverso un confronto con docenti, studenti e tutor, la partecipazione a lezioni, lavori di gruppo e attività pratiche su argomenti di Economia e Medicina e chirurgia gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori hanno vissuto tre giorni da universitario, non solo tra le aule, ma vivendo anche la città di Roma.

Il Forum delle Opportunità si è aperto con l’illustrazione del programma delle giornate e la visita del campus per i genitori degli studenti. Nel secondo giorno si è tenuto un incontro con esperti e docenti delle facoltà di Economia e Medicina e chirurgia per conoscere i percorsi di formazione universitaria e quindi gli studenti hanno partecipato ad incontri di didattica interattiva con casi applicativi e sessioni di laboratorio. Gli studenti interessati ai corsi della Facoltà di Economia sono stati accolti dal professor Domenico Bodega, Preside della Facoltà, e quindi hanno partecipato a mini lezioni affrontando argomenti di attualità e casi aziendali con i docenti della Facoltà di Economia Susanna Di Martino, Stefano Villa, Matteo Ruggeri e Giovanna Salvati. Gli studenti interessati ai corsi della Facoltà di Medicina e chirurgia hanno partecipato a una lezione di anatomia umana con attività pratica in sala settoria guidati dalla professoressa Amelia Toesca, docente di Anatomia umana e biologia cellulare. Al termine dei lavori del pomeriggio tutti in visita guidata della città di Roma.

Il terzo giorno si è aperto con la visita del campus per i partecipanti al Forum con l’illustrazione di tutti i servizi offerti dall’Ateneo. Quindi gli studenti hanno partecipato a una tavola rotonda dal tema “Il mondo del lavoro e le prospettive occupazionali” moderata dalla dottoressa Federica Terzaghi, responsabile Promozione, Orientamento e Tutorato dell’Università Cattolica con la partecipazione del dottor Matteo Bellati, responsabile Stage e Placement della sede di Roma, la  professoressa Gabriella Calviello, docente di Patologia generale della Facoltà di Medicina e chirurgia, la dottoressa Michelangela Danza, responsabile delle attività didattiche del Corso di Laurea in Ostetricia, e la testimonianza del dottor Luigi Zarrelli, laureato della Facoltà di Economia. Il Forum si è chiuso con sessioni di simulazione delle prove di ammissione ai corsi delle Facoltà di Economia e Medicina e chirurgia e gli studenti del quinto anno interessati ai corsi della Facoltà di Economia hanno sostenuto il TIEC, il test d’ingresso al corso di laurea triennale della Facoltà di Economia.