Sono 60 gli studenti da tutte le sedi dell’Università Cattolica che parteciperanno al “Villaggio per la Terra”, promosso a Roma da Earth Day Italia insieme al Movimento dei Focolari. La manifestazione si terrà a Villa Borghese dal 25 al 29 aprile 2019, in occasione della 49ª Giornata Mondiale della Terra.

Il team di volontari, coordinati scientificamente dal professor Pierluigi Malavasi, direttore dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Ateneo, animeranno alcune delle 17 piazze tematiche del Villaggio coinvolgendo il pubblico sui temi dell’educazione e della gestione della sostenibilità.

Dopo il Concerto per la Terra nella serata del 22 aprile e il concerto del Gen Rosso il giorno 24, il Villaggio entrerà nel vivo giovedì 25 aprile con #March4Earth, la marcia di apertura del Villaggio per la Terra 2019. Nel pomeriggio parteciperà all’incontro nella Giornata diocesana del gioco e dello sport S. E. Monsignor Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo che, all’indomani, celebrerà la Santa Messa.

Domenica 28 aprile, dalle 11.00 alle 13.30, presso il Galoppatoio (Tenda meeting) si terrà il talk “Clima e salute”, promosso dal professor Walter Ricciardi, ordinario di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica e direttore del Dipartimento Salute della donna, del bambino e di Sanità pubblica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, insieme ad Alberto Contri, presidente di Fondazione Pubblicità Progresso.

Parteciperanno all’incontro Giovanni Raimondi, presidente della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Mariella Enoc, presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Giovanni Scambia, ordinario di Ginecologia e ostetricia all’Università Cattolica e direttore scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Il focus, moderato dalla giornalista Alma Grandin, darà voce all’impegno di centinaia di ricercatori e premi Nobel che, nella recente “Carta Internazionale di Roma su clima e salute”, hanno espresso raccomandazioni e suggerito azioni necessarie ai decisori politici e allo stesso tempo dato indicazioni per far crescere la consapevolezza su queste tematiche cercando di porle al centro di tutte le agende.

Nella giornata di apertura, il 25 aprile, il Villaggio sarà animato anche dal Laboratorio di Pediatria "Al centro, la creatività", organizzato dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. Nello spazio gestito dai volontari i bambini e gli adolescenti verranno coinvolti per realizzare dei disegni da dedicare ai bambini e adolescenti in cura al Policlinico e da esporre nei reparti nei giorni successivi.