Sono aperte le selezioni per l’ammissione al Dottorato per il Sistema Agroalimentare - Agrisystem.

A Piacenza 20 posti disponibili, 14 con borsa di studio, destinati ai migliori laureati, italiani e stranieri, motivati ad approfondire la propria formazione nel campo della ricerca applicata ai vari aspetti del sistema agroalimentare.
2 posti sono riservati ad aziende che hanno chiesto l’attivazione del dottorato industriale per i propri dipendenti e 4 i posti senza borsa di studio.

Con il nuovo anno accademico prenderà il via la quattordicesima edizione del dottorato. Un grande traguardo reso possibile dalle numerose borse di studio erogate nel corso di questi anni a 159 dottorandi alle quali si aggiungeranno le nuove borse finanziate quest’anno dalla Commissione Europea, dalla Fondazione Eugenio e Germana Parizzi, dal Miur, da Pioneer Hi-Bred Italia, dalla Regione Emilia-Romagna, da Terre d’Oltrepò, oltre alle borse di studio sostenute dall’Ateneo e dai singoli Dipartimenti e le borse di studio in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia.

«Le aziende che guardano al futuro puntano sulla formazione di qualità: siamo orgogliosi di riscontrare la fiducia riposta in Agrisystem dalle aziende nazionali e multinazionali del settore food che hanno creduto e credono in noi” sottolinea il prof. Marco Trevisan, coordinatore del dottorato promosso dalle Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali e di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Piacenza. “Si tratta di imprese che hanno deciso di sostenere borse di studio per offrire a giovani neolaureati l’opportunità di un impiego qualificato nell’agroalimentare, ma anche di imprese che hanno investito sui propri dipendenti, offrendo loro la possibilità di frequentare il dottorato industriale, che permette di conciliare lavoro, studio e ricerca».

Istituita nel 2006 la Scuola, impostata sulla multidisciplinarietà delle competenze e l’internazionalizzazione dei saperi - i dottorandi devono svolgere un periodo di studio all’estero di minimo di 6 mesi, vanta ad oggi 153 Dottori di Ricerca e 65 dottorandi in corso.

«Agrisystem è un intenso percorso di crescita formativa e personale che permette di confrontarsi quotidianamente con ricercatori di aree differenti e di diversi paesi. Il 20% dei nostri dottori di ricerca è stato scelto per lavorare all’estero e oggi occupa posti rilevanti in aziende multinazionali del settore agroalimentare e in Università straniere».

Agrisystem propone un percorso innovativo e unico nel panorama italiano e ha ricevuto dall’Anvur l’accreditamento di dottorato innovativo a carattere interdisciplinare. La Scuola attira a Piacenza ogni anno i migliori laureati provenienti da diverse università italiane e straniere e assicura al 95% dei propri dottori di ricerca un’occupazione entro i primi 6 mesi dal conseguimento del titolo. La Scuola, oltre a garantire una formazione trasversale alle varie discipline, come evidenzia il prof. Trevisan, lascia ai dottorandi la possibilità di personalizzare il piano di studio completando la formazione con la partecipazione a corsi, seminari, convegni presso altre Università o centri di ricerca in Italia o all’estero.

«Da sempre il dottorato si pone anche al servizio delle imprese locali con una forte vocazione rurale, che devono in tempi rapidi dare corso a processi di ‘sprovincializzazione’, senza però perdere quegli elementi identitari, che continuano a rappresentare un rilevante fattore competitivo» conclude il prof. Trevisan. «Agrisystem valorizza inoltre l’esigenza, tipica del settore agroalimentare, di raggiungere un giusto equilibrio tra il radicamento territoriale e la formazione di una cultura imprenditoriale capace di operare in un mercato sempre più globalizzato».

Scadenza del bando: 11 settembre 2019