Un contributo alla promozione del nostro Paese in sede europea. È quello che vuole offrire il Coordinamento delle Associazioni Alumni italiane a Bruxelles, che ha organizzato mercoledì 7 settembre alle 18 all’Istituto Italiano di Cultura della capitale belga un evento per riflettere sul ruolo che tali associazioni possono avere in ambito internazionale e, in particolare, nel contesto europeo. 

All’iniziativa parteciperà anche l’Università Cattolica guidata dal rettore Franco Anelli e il prorettore Antonella Sciarrone Alibrandi. L’evento, che ha per titolo: “Il Coordinamento delle Associazioni Alumni: prove di coesione per il Sistema Italia”, proporrà la creazione di iniziative volte a promuovere il Sistema Paese e favorire l’interazione tra le diverse associazioni e le realtà istituzionali, private ed associative operanti nel cuore dell’Unione Europea.

Tra i relatori, Romano Prodi, già presidente della Commissione Europea, presidente del Consiglio italiano e laureato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che parlerà di “Internazionalizzazione della cultura italiana: punte di eccellenza”; Antonio Tajani, primo vice presidente del Parlamento europeo, che interverrà sul tema: “Il modello di coesione del Sistema Italia a Bruxelles” ; Sandro Gozi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari europei, che terrà un intervento su “Cultura e istruzione come leve per lo sviluppo dell’Italia in Europa” . Modera: Adriana Cerretelli - Giornalista de Il Sole 24 Ore.

A fare gli onori di casa, Paolo Grossi, dell’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles, e l’ambasciatore Maurizio Massari, rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione.