ATTENZIONE – RINVIATO a data da destinarsi l'evento "Islam e Occidente"


di Velania La Mendola

Una delle maggiori sfide della contemporaneità è la necessità di una risposta corale e inclusiva nell’incontro tra Islam e Occidente. Per questo al tema lanciato da Bookcity agli Atenei milanesi, (Dis)integrazione? l’Università risponde, la Cattolica ha deciso di replicare con un incontro che mette a fuoco le tante sfaccettature di questa sfida.

Come favorire infatti un’integrazione costruttiva che tenga a bada ogni forma di disintegrazione? Attraverso il dialogo fra culture e religioni, tensioni geopolitiche, il problema dell’immigrazione e il dovere dell’accoglienza. Il giornalista Toni Capuozzo, si confronterà venerdì 18 novembre alle 17 (Aula Pio XI) su questo tema cruciale per il nostro futuro con gli esperti dell’Ateneo Riccardo Redaelli, docente di Geopolitica e di Storia e istituzioni dell’Asia, e Marco Lombardi, docente di Sociologia, Comunicazione e Crisis Management.

La tavola rotonda, curata dalla casa editrice Vita e Pensiero, sarà introdotta dal rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli e moderata da Vittorio Emanuele Parsi, direttore dell’Aseri - Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali. Al centro della discussione i libri: Islamismo e democrazia di Riccardo Redaelli e Il terrorismo nel nuovo millennio di Marco Lombardi (Vita e Pensiero).

Ma il tema della dis-integrazione si presta anche ad altre interpretazioni multidisciplinari. È per esempio quello che ha scelto di fare il MEC - Master in Ideazione e  Progettazione di Eventi Culturali, declinandolo nel senso delle utopie e distopie, in omaggio a un classico del pensiero: Utopia di Thomas More di cui ricorrono i 500 anni dalla pubblicazione. L’incontro di giovedì 17 novembre, Utopie e mondi possibili tra storia, arti, filosofia e musica, apre il pomeriggio della libreria Vita e Pensiero con un reading, curato dagli studenti, di alcuni passi di Utopia e prosegue con un dialogo tra docenti attraverso i saperi: dalla filosofia, con Silvano Petrosino, alla storia con Marco Rizzi; dalla letteratura all’arte, con Giuseppe Lupo e Francesco Tedeschi. Il pomeriggio “utopico”, che inizia alle 16.00, si chiude a suon di musica, altro universo di mondi ideali. Alberto Campo, critico musicale e operatore d’arte, attraverso mezzi audiovisivi d’epoca, ripercorrerà gli aspetti sia esaltanti che contradditori degli anni ’60 e del rock.

Ma i libri stessi, veri protagonisti di Bookcity, sono uno strumento di integrazione, che supera le barriere culturali, geografiche, della disabilità: uno dei temi della tavola rotonda Lettura e libri per ragazzi, ponti tra culture, lingue, forme letterarie e di comunicazione a cura del Master Professione editoria diretto da Edoardo Barbieri. E sono essi stessi strumenti in grado di integrare diversi supporti e storie, tra carta, app e ebook, come racconteranno gli ospiti del Laboratorio di editoria di Roberto Cicala.

I libri sono fatti di parole, parole contemporanee, come recita l’incontro con lo scrittore spagnolo Alexis Ravelo e Dante Liano, a cura del Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere con l’Instituto Cervantes de Milán. Infine i libri sono il regno e il punto di arrivo di chi vuole diventare uno scrittore, mollando tutto!, come recita il titolo dell’incontro organizzato, con ospiti ed ex studenti (oggi scrittori), dal corso di Alta Formazione Il piacere della scrittura che apre il sabato mattina in Università.

Bookcity infatti prosegue anche nel week end e il pomeriggio di sabato, nella suggestiva sacrstia bramantesca di Santa Maria delle Grazie, si svolgerà l’incontro Italo Calvino. Ritratti d’autore. A esplorare i tratti di questo grande scrittore, un classico del nostro Novecento, ci saranno il critico Carlo Ossola, autore del libro Italo Calvino. L’invisibile e il suo dove, Tullio Pericoli, che ne ha colto diversi aspetti rappresentandolo nelle sue illustrazioni (“è la traduzione della mia prosa” disse di lui Calvino), Gian Andrea Piccioli e le le letture dell’attore Peppe Servillo. Conduce questo ensemble contemporaneo, con proiezioni di disegni inediti, Alessandro Zaccuri.

Bookcity si presenta anche questo anno come una grande festa del libro e della cultura, un momento che l’università vuole festeggiare con la città, come coscienza critica e spazio di approfondimento con gli studenti e non solo.


MOLLO TUTTO! DIVENTO SCRITTORE

Sabato 19 novembre (ore 10.00 Cripta Aula Magna) si inaugura la tavola rotonda Mollo tutto, divento scrittore. Narrare, il "secondo mestiere" più bello del mondo, curata dal Corso di Alta Formazione "Il piacere della scrittura", ManpowerGroup e Mondadori, si confronteranno: Davide Mosca, scrittore e direttore della libreria Verso, Federico Baccomo, scrittore Giunti e docente del corso; gli ex studenti dell’Università cattolica Giorgio Ponte (scrittore Mondadori) Livio Gambarini (scrittore Silele) e Laura Busnelli (scrittrice Historica Edizioni). Con loro Giuliana Grimaldi, giornalista Tgcom24, Federica Manzon, editor Mondadori e scrittrice, Maria Paola Colombo, scrittrice Mondadori, Carlo Carabba, responsabile narrativa italiana Mondadori. La moderatrice sarà Serena Scarpello, Media Expert & Digital Pr ManpowerGroup e direttore LINC Magazine.