L'Università Cattolica, come ogni anno, partecipa attivamente a Bookcity, la festa del libro della città di Milano, con un programma fitto di eventi coordinati dalla sua casa editrice, Vita e Pensiero.

Per gli appassionati di greco e latino, ma anche per chi pensa che si tratta solo di “lingue morte” che poco hanno ormai da dire a una società digitale, consigliamo l’incontro in Libreria Vita e Pensiero Perché abbiamo bisogno dei classici: in difesa del greco e del latino (16 novembre) con il critico d’arte Philippe Daverio, che ha proposto il latino come lingua ufficiale della Comunità europea, e i professori Aldo Grasso e Antonietta Porro, una delle autrici del libro Ritorno ai classici (VP). Modera Roberto Righetto, della rivista Vita e Pensiero, dalla quale è nato il dibattito.

Per chi ama la letteratura consigliamo, invece, l’incontro Non è nient’altro che letteratura… per fortuna! con Silvano Petrosino, autore del libro Contro la cultura (Vita e Pensiero, in libreria dal 16 novembre) e Giacomo Poretti. Una chiacchierata “seria ma non troppo” attraverso le pagine di alcuni capolavori della letteratura e una buona dose di consigli di lettura.

Per gli studiosi di editoria e i professioni del libro è invece imperdibile l’appuntamento con Engaging the Reader, il worskshop gratuito del master Professione Editoria cartacea e digitale e Creleb, che esplorerà i mille linguaggi dell'editoria, tra digitale, audiolibri e serie tv, e forme creative di comunicazione editoriale, dalla Libreria Verso di Milano alla “rivoluzione gentile” del gruppo di lettura Billy Il vizio di leggere. Tra gli ospiti: il neo presidente Aie Ricardo Franco Levi, l'ideatore di Fahrenheit e direttore di Radio 3 Marino Sinibaldi e Giuliano Vigini. Per partecipare meglio registrarsi. Per studenti e aspiranti operatori editoriali, il master organizza anche il ciclo Lavorare in editoria.

Per gli amanti dello sport e del cinema consigliamo la lezione aperta di Maria Francesca Piredda che ospita una delle tappe del Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva organizzato dalla Ficts. Un’opportunità per conoscere la storia dello sport e dei suoi valori attraverso le immagini di ieri e di oggi.

Fuori dai chiostri: sabato 18 novembre a Palazzo Litta si svolgerà l’incontro Viaggio nell’anima dell’Europa con Carlo Ossola, autore del libro Europa ritrovata (Vita e Pensiero), Guido Gentili, direttore del Sole 24 Ore, Giorgio Ficara, docente di letteratura italiana presso l'Università degli studi di Torino, e Mario Cantilena, docente di letteratura greca del nostro Ateneo. Modera il giornalista Stefano Salis. È un’occasione per scoprire le tracce, spesso sconosciute, del multiforme patrimonio culturale europeo, nei crocevia dove diversi si sono incontrati, oppure nei miti che ne hanno plasmato l’immaginario. Da Reggio Calabria ai prati irlandesi di Glendalough, da Odessa alla pietra bianca portoghese di Belém, da san Benedetto e Lenin, passando per Enea e Ulisse. Leggere l’Ulisse: il libro-città di James Joyce è il titolo dell’appuntamento di domenica al Laboratorio Formentini con Giuliana Bendelli, Piero Boitani e Massimo Bacigalupo e gli studenti dell’Università Cattolica, che leggeranno alcuni passi dell’opera.

Salottino del libro usato: presso il self service Mensa&Pizza.9, da giovedì 16 a mercoledì 22 novembre (sabato solo al mattino, domenica chiuso), verranno messi a disposizione da Educatt libri usati a un euro scelti tra i volumi alienati dalla Fondazione per il Diritto allo Studio o donati per l’occasione.

Dal 16 al 19 novembre: ogni giorno vi aspetta un appuntamento con la cultura: ecco il calendario completo degli eventi