In occasione della 94esima Giornata Universitaria, che avrà per tema “Eredi & Innovatori. Giovani protagonisti della storia”, giovedì 19 aprile, nel contesto della settimana milanese dedicata al design e all’innovazione, l’Ateneo aprirà la sua sede storica di Milano in largo Gemelli per un evento rivolto agli studenti, ai laureati e alla città.

Nel Cortile d'Onore alle ore 17.30 (scarica il programma), dopo l'intervento del rettore Franco Anelli, il professor Aldo Grasso dialogherà con alcuni giovani alumni dell’Ateneo, protagonisti di storie di progettualità creativa, per interpretare il tema della Giornata Universitaria a partire dalla loro concreta esperienza.

Parteciperanno Silvia Fasciano, studentessa e youtuber, Mattia Macellari, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Assolombarda; Abdoulaye Mbodj, avvocato, Teresa Mezza, dottoranda di ricerca della facoltà di Medicina e Chirurgia, Tommaso Migliore, ceo & founder MDOTM Ltd; Annalisa Pellegrino, Associate Migration Policy Officer, International Organization for Migration (IOM), Lidya Simova, rappresentante del Parlamento bulgaro presso il Parlamento europeo.

L’artista Emilio Isgrò porterà la sua testimonianza con una videointervista.

Florian Boje, cofounder Studio Giò Forma, presenterà l’Installazione LOREM IPSUM ideata per l’Università Cattolica. Costruita attorno ad alcune parole suggerite da Emilio Isgrò, Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Aldo Grasso, e due giovani alumni dell’Ateneo, Margherita Casale e André Ndereyimana, l’Installazione sarà visibile nel primo chiostro dell’Ateneo.

Per rilevare i contenuti digitali in realtà aumentata dell’installazione si dovrà scaricare l’App Experience Gate disponibile gratuitamente sugli store Apple e Google Play, creata e realizzata dall'agenzia Net-Uno. Con il supporto digitale si potrà scoprire il significato delle parole suggerite da Emilio Isgrò, Roberto Cingolani, Aldo Grasso, Margherita Casale e Andrè Ndereyimana, tutte persone che condividono con l’ateneo un legame particolare.

L’idea ha preso forma in un luogo unico per valore architettonico e intellettuale, i chiostri dell’università. Solo un luogo ricco di pensiero come questo può, infatti, dare valore ad una iscrizione strumentale come “lorem ipsum” che recupera così una propria identità. Una semplice tecnologia digitale trasforma una serie di segni in simboli, i simboli in testo e infine il testo in un pensiero articolato. LOREM IPSUM vive in un luogo di talenti per restituire “talento alle parole”.

Prima e durante l’evento “Eredi & Innovatori” quindici studenti del master in “Ideazione e progettazione di eventi culturali” dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica saranno a disposizione dei visitatori. A loro spetterà innanzitutto il compito di accogliere i partecipanti e di offrire informazioni di tipo storico e artistico sull’ateneo, così come di supportare il servizio logistico in Aula Magna. Inoltre saranno tutor per chi fosse in difficoltà a utilizzare la app che apre i contenuti digitali dell’installazione.

Il tema della Giornata dell’università è volutamente un po’ provocatorio» spiega il prorettore Antonella Sciarrone Alibrandi. «Oggi più che mai c’è bisogno che i giovani si sentano protagonisti e che vivano il presente coscienti del loro passato e dell’eredità ricevuta. Un’eredità che, reinterpretata, li porta ad entrare con il passo giusto nella realtà. L’impegno dell’Università consiste nel dare loro, più che un bagaglio di conoscenze specifiche, tutti gli strumenti necessari per muoversi in un mondo complesso e in continua trasformazione. Credo che i giovani abbiano bisogno soprattutto di sentire che ci si fida di loro; devono essere aiutati a guardare avanti».