“Adamo, dove sei?” Interrogativi antropologici contemporanei è il tema della prolusione che il cardinal Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, terrà nell’aula magna dell’Università Cattolica per l’inaugurazione dell’anno accademico 2017/2018.

Secondo tradizione, la giornata di mercoledì 8 novembre 2017 si aprirà alle ore 9.15 nella Basilica di Sant’Ambrogio con la concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano. La cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico avrà luogo alle ore 11 in Aula Magna. Il discorso inaugurale del Magnifico Rettore Franco Anelli e il saluto del Presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori monsignor Mario Delpini precederanno la prolusione del cardinal Ravasi.

Il tema della prolusione del cardinal Ravasi è al centro del suo prossimo libro in uscita il 17 novembre per i tipi di Vita e Pensiero. La domanda che Dio rivolge ad Adamo all’inizio della Bibbia – «Dove sei?» – è sempre attuale. Stanno, infatti, avvenendo profonde mutazioni antropologiche che determinano un panorama inedito nella vicenda umana: le nuove frontiere della genetica e delle neuroscienze, l’intelligenza artificiale, l’infosfera. Una transizione che pone interrogativi radicali sull’uomo, cui il sapere, anche della religione, fa fatica a rispondere. Il cardinale Ravasi descrive il nuovo paesaggio dell’umano a partire da una ricerca equilibrata e sapiente che attinge la sua forza e vitalità a quel “grande codice” della visione umana in Occidente che è stata la Bibbia.

In occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico tutte le lezioni sono sospese nella sede di Milano. Per gli studenti l’accesso alla cerimonia sarà consentito a partire dalle ore 10.15 fino ad esaurimento posti  con il tesserino universitario alla postazione di accredito nel secondo chiostro.