Il futuro dell’Unione europea e il ruolo dell’Italia. Parlerà di questo Enrico Letta ospite giovedì 18 gennaio del secondo appuntamento dei “Colloqui sull’Europa”, il ciclo di incontri promosso dal Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e in programma alle 15 nell’Aula Pio XI dell’Ateneo (largo Gemelli, 1 – Milano).

Dall’aprile 2014 professore a Parigi a Sciences-Po (Institut d’Etudes politiques de Paris) e dal 2016 presidente del “Jacques Delors Institut – Notre Europe”, think tank fondato dall’ex Presidente della Commissione Europea Jacques Delors, con sedi a Parigi e Berlino, Letta interverrà sul tema “Idee sull’Europa e sull’Italia”, dopo i saluti istituzionali del rettore Franco Anelli e l’introduzione del professor Carlo Dell’Aringa.

I Colloqui sull’Europa pongono l’attenzione non tanto sulle crescenti difficoltà che stanno mettendo in discussione il processo di integrazione europea - dalla Brexit e dalla crisi dei rifugiati fino ad arrivare al pericolo di secessione in Spagna o alle elezioni politiche in Italia - quanto sulle numerose proposte di riforma, avanzate dalle stesse istituzioni Ue e dai più importanti paesi membri per dare nuova linfa vitale all’Unione europea. Un dibattito dove anche il nostro Paese può giocare un ruolo rilevante, anche con l’aiuto di protagonisti d’eccezione della scena pubblica nazionale e internazionale. Ad aprire il ciclo di incontri era stato il 1° dicembre Pier Carlo Padoan con il suo intervento “Prospettive per l’integrazione europea”.