Quaranta Bibbie provenienti dalla Biblioteca Generale della Custodia di Terra Santa esposte nella città vecchia di Gerusalemme. Saranno in mostra dal 6 all’8 novembre 2018, presso la Hall della Custodia, facilmente raggiungibile dall’ingresso di New Gate. 

Rotoli, manoscritti, antichi libri a stampa: il testo sacro è presentato in tutte le sue possibili varietà: testo in ebraico per ebrei, in ebraico per cristiani, in spagnolo per ebrei, in greco, in arabo, in siriaco, in copto, in armeno, e poi in latino e in alcune delle lingue europee (tedesco, inglese, polacco, italiano…). Si tratta di un vero e proprio viaggio alla scoperta di come la Bibbia sia il contrario di un testo fisso, immobile, ma piuttosto un testo “in movimento”, on the move. Non per voler sostenere una sua “relatività”, ma per mostrare come la sua forza stia nel racconto che tramanda: l’amicizia tra Dio e l’uomo. Se è chiaro il contenuto, allora tutte le forme sono possibili. 
 
«The Bible on the move è molto di più di una semplice mostra» afferma il professor Edoardo Barbieri, direttore scientifico del progetto. «È il frutto, anche, del lavoro dei tanti studenti che negli ultimi otto anni hanno aiutato la Biblioteca di Gerusalemme studiando e catalogando il suo materiale antico e prezioso. È proprio da questo materiale che sono state scelte le Bibbie messe a disposizione dei visitatori, che potranno immediatamente percepire quanto possano essere diversi fra loro gli incontri con il testo sacro». 

Si tratta di un’occasione unica, una mostra di tre giorni per incontrare fedi e storie diverse riunite intorno alla Scrittura Sacra di Ebrei e Cristiani. Ed è proprio questo l’obiettivo di “Libri ponti di pace”, un progetto nato nel luglio del 2010 per valorizzare il patrimonio della Biblioteca dei francescani come occasione di incontro, dialogo, amicizia tra le tante e diverse identità che vivono a Gerusalemme. 

Gli studenti di Milano che hanno voluto partecipare a questo importante progetto sono diventati negli anni numerosi. Grazie a loro è stato possibile creare un accurato catalogo di libri, disponibile anche online: qui si trovano catalogati circa 650 manoscritti, circa 100 edizioni del XV secolo, 600 del XVI secolo, 1.200 del XVII.

La mostra, a ingresso libero, è stata organizzata dal Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca dell’Università Cattolica, assieme ad ATS pro Terra Sancta. Il catalogo, in inglese e italiano, sarà disponibile gratuitamente sia in loco che sul sito della Biblioteca.