Il Natale sta arrivando e anche l’Università Cattolica si prepara a viverlo. Lo fa con momenti di preghiera, proposte di letture bibliche, presepi, concerti, iniziative di solidarietà e momenti di festa.

A Roma la celebrazione eucaristica presieduta dall’assistente monsignor Claudio Giuliodori si è tenuta nella Chiesa centrale del Sacro Cuore lunedì 9 dicembre alle 12.30. Nello stesso giorno si è svolta, presso il ristorante Mensa&Caffè.23, la Cena di Natale solidale, promossa dall’Ateneo, dalla Fondazione Policlinico Gemelli, da Educatt insieme alla Comunità di Sant’Egidio. Oltre un centinaio di studenti della sede sono stati coinvolti nel servizio agli ospiti della “Villetta della misericordia”, la struttura all’interno del campus della sede di Roma che dal settembre 2016 ospita persone senza fissa dimora. Dopo le operazioni di preparazione, alle 19 la preghiera per la pace in Chiesa centrale e alle 20 la cena gentilmente offerta da Educatt.

Martedì 10 dicembre alle 20 nell’auditorium della sede di Roma si è svolto il concerto di Natale (la cosiddetta Panendorata), con momenti di intrattenimento promossi dagli studenti e coordinati dal Consiglio organizzativo intercollegiale.

Per tutto il periodo di Avvento, fino al 20 dicembre, ogni giorno alle ore 8.30 dal lunedì al venerdì, saranno trasmesse in diretta su Tv2000 le celebrazioni eucaristiche dalla Cappella San Giuseppe Moscati della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

E giovedì 19 dicembre, dalle 11 nella Hall del Policlinico Gemelli, la tradizionale festa “Natale al Gemelli”, con personaggi dello sport e dello spettacolo, per festeggiare in allegria insieme ai pazienti, alle loro famiglie e a tutto il personale. Nel pomeriggio la solenne benedizione del Presepe animata dalla Corale Polifonica “Gaudete et exultate” dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS.

Nella sede di Milano la celebrazione eucaristica in preparazione al Santo Natale, presieduta dall’assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori,si è tenuta in aula magna martedì 10 dicembre alle ore 12.30. Alle 13.15 nel cortile d’onore Leone XIII, l’inaugurazione del Presepe e della mostra "E viene in mezzo a noi".

Dal giorno di Natale prenderà il via l’iniziativa La Bibbia, un capitolo al giorno. È la proposta del Centro pastorale e del collegio dei docenti di Teologia per leggere in meno di nove mesi, in modo personale e comunitario insieme, il Nuovo Testamento

Mercoledì 11 dicembre alle 20.30, lo Studium Musicale d’Ateneo ha proposto Ecce Novum Gaudium, il tradizionale concerto natalizio nell'aula magna di largo Gemelli con musiche di Vivaldi, Mozart, Faurè e celebri canti natalizi. Ha partecipato anche anche il coro in Lingua Araba dell’Università Cattolica, diretto da Hani Gergi, con una composizione della tradizione araba cristiana. 

A Brescia in preparazione al Santo Natale, docenti, studenti e personale amministrativo sono stati invitati alla celebrazione eucaristica che è stata presieduta da don Carlo Tartari, vicario episcopale per la pastorale e i laici della diocesi. La messa, in programma giovedì 12 dicembre 2019 alle 12.30, nella Cappella di via Trieste 17, è stata l’occasione per salutare don Roberto Lombardi e per accogliere don Mauro Cinquetti, nuovo assistente pastorale.

A Piacenza l’appuntamento pre-natalizio si è tenuto venerdì 13 dicembre. Alle 11 la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Claudio Giuliodori e concelebrata da monsignor Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio, nella Cappella universitaria: all’inizio della Santa Messa è stata benedetta la nuova Cappella e al termine è stata consegnata la borsa di studio “Alberto Casella”.

A seguire, nell’Auditorium Mazzocchi, l’incontro plenario coordinato da don Luca Ferrari sul tema “Cosa c’è sotto?”. È l’appuntamento annuale per tutti i docenti e non docenti della sede di Piacenza: un’occasione importante per uno sguardo d’insieme, con tutti gli attori dell’opera educativa della sede. Il titolo prende spunto dalla Cappella universitaria che, a Piacenza, è posta sotto l’ingresso principale. Una collocazione che suggerisce la necessità di riflettere sull’ispirazione che la presenza del Signore offre a ogni attività e impegna a mantenere viva e condivisa la riflessione sul rapporto fede e scienza che costituisce l’identità specifica (e non un semplice “valore aggiunto”) dell’Università Cattolica del Sacro cuore.

Sempre a Piacenza nel periodo dell’Avvento gli studenti del Consiglio pastorale di sede propongono l’iniziativa “La Parola all’Unicatt”. Collegandosi e iscrivendosi al sito https://laparolallunicatt.home.blog/ si può leggere quotidianamente il Vangelo del giorno liturgico lasciando un proprio commento o una propria condivisione. L’iniziativa è aperta anche ai docenti e al personale tecnico-amministrativo.

Mercoledì 18 dicembre alle 11 don Maurizio Compiani e don Luca Ferrari, rispettivamente assistenti pastorali della sede di Cremona e di Piacenza, concelebreranno la celebrazione eucaristica in preparazione al Natale. Appuntamento nell’aula magna di Palazzo Ghisalberti in via Milano a Cremona.


Nella foto: Gentile Da Fabriano, L'adorazione dei Magi (particolare)