Sport e salute: un binomio vincente che ha guidato la Longevity Run di San Gabriele di Piozzano, la tappa “country” del progetto di sensibilizzazione per uno stile di vita sano e attivo promosso da Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Università Cattolica del Sacro Cuore, al cui appello hanno risposto in più di 200 persone, nonostante la minaccia del maltempo.

“Per invecchiare bene è importante prendersi cura di se stessi già da giovani e da adulti. La longevità infatti non è un dono di natura ma si conquista passo dopo passo con uno stile di vita corretto e con una adeguata prevenzione” ha dichiarato il professor Francesco Landi, Docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore UOC Riabilitazione e Medicina Fisica del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e tra i  promotori dell’iniziativa.

Per tutta la giornata, equipe di medici dell’Ospedale “G. da Saliceto” di Piacenza e del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS hanno proposto controlli gratuiti ai presenti, soffermandosi su sette fattori di rischio: pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, indice di massa corporea, attività fisica, abitudini alimentari e forza muscolare. Un “pacchetto” di esami completo - con misurazioni e domande precise -, allo scopo di monitorare lo stato di salute e trovare la via più semplice per la longevità. E dopo lo screening la pagella personalizzata con le raccomandazioni utili per il raggiungimento a lungo termine del benessere fisico e mentale.

Dalle 11.30 spazio all’attività sportiva. La corsa, organizzata da Purosangue ASD (progetto internazionale di running solidale), si è sviluppata su un percorso di 10 km negli splendidi panorami della Valtidone, ed è stata vinta dai giovani  Alessandro Greco, per la categoria maschile, e Camilla Razza, per la categoria femminile. Da segnalare l’ottimo piazzamento sul podio del geriatra dott. Landi, che a 55 anni ha dimostrato nei fatti gli effetti positivi di una vita sana e attiva. Il pomeriggio è proseguito tra balli gruppo, sessioni di spinning e ginnastica defatigante.

Dopo la tappa a San Gabriele Piozzano (Piacenza), la Longevity Run si sposterà in Trentino Alto Adige e sarà il 3 agosto a Madonna di Campiglio (Trento).