La European Student Card (Esc) arriva a una svolta concreta. Grazie al coinvolgimento di Educatt in qualità di sviluppatore e partner tecnico, nonché attore insieme a Esu Padova e Fondazione Endisu, prende corpo il progetto internazionale partito nell’aprile del 2017, grazie al finanziamento della Commissione Europea in sinergia con il Programma Erasmus +, per creare la piattaforma volta ad agevolare e supportare gli studenti in mobilità tra le diverse istituzioni partner.

L’obiettivo virtuoso del progetto Esc è quello di permettere il riconoscimento dello status di studente per una più liquida mobilità di servizi e diritti. Gli studenti provenienti da università che hanno aderito al Consorzio potranno muoversi in completa autonomia e in un clima di mutua reciprocità di benefit offerti.

Fucina di questa prima fase di sperimentazione è proprio l’Università Cattolica, grazie ai servizi offerti da Educatt. È già stata avviata la prima fase di accoglienza del gruppo di incoming students: si tratta di alcuni studenti provenienti dalle istituzioni partner dell’iniziativa, che potranno vivere in prima persona il cambiamento e l’ottimizzazione dei risultati attuati grazie a Esc.

Sarà un banco di prova per i servizi più richiesti e indispensabili per uno studente in mobilità: dall’Assistenza sanitaria al servizio di Ristorazione, passando per l’imprescindibile Biblioteca d’Ateneo, l’Ente ha pensato di sviluppare e implementare attraverso un sistema di riconoscimento della European Student Card quei servizi che si rivelano utili e di prima necessità affinché lo studente si senta “a casa”.

Il progetto Esc ha dunque segnato un’importante svolta nel panorama del welfare studentesco europeo, alzando l’asticella per tutti i bandi futuri: l’ultimo International Meeting, in programma a Cork (Irlanda) il prossimo 12 e 13 aprile, sarà l’occasione per fare il punto della situazione all’interno del partenariato in vista della presentazione finale dei risultati durante l’evento conclusivo che si terrà a Parigi il 5 giugno 2018.

Sul canale Youtube di Educatt una breve clip video illustra le novità introdotte dalla European Student Card.