Introduzione di nuovi sistemi valutativi nella Pubblica Amministrazione da parte dei cittadini e lotta all’assenteismo: sono questi i principali temi sviluppati dal Ministro della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno, intervenuta giovedì 11 aprile alla giornata inaugurale delle edizioni milanese e romana degli Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni (Mipa) e in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni Centrali (Mipac), entrambi promossi dall’Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica (ALTIS).

L’evento, dal titolo “Pa: un cambiamento possibile”, si è svolto nell’Aula Necchi del campus di Roma dell’Università Cattolica, in collegamento video con la Sala degli Stucchi dell’Alta Scuola di Impresa e Società a Milano.

«Nella Pubblica Amministrazione, la formazione deve riguardare anche la leadership e la capacità di lavorare in squadra», ha affermato il Ministro Bongiorno. «Altro tema cruciale è la digitalizzazione, sul quale c’è ancora tanto da fare: in molte realtà il processo di trasformazione digitale non è nemmeno stato avviato. In un provvedimento approvato nei giorni scorsi alla Camera, ho previsto tra l’altro un nucleo di esperti che avranno il compito di aiutare la Pa in affanno proponendo modelli organizzativi. Nel mio ruolo di Ministro non perdo occasione per incoraggiare gli investimenti in formazione», ha concluso la Senatrice Bongiorno. «Ma insieme alle nozioni bisogna trasmettere anche coraggio e capacità di mettersi in gioco. Una formazione davvero efficace non può prescindere da questi concetti».

Con questa giornata hanno preso ufficialmente avvio le lezioni del Mipa e del Mipac. Giunti rispettivamente alla IX e alla IV edizione, i due percorsi didattici hanno l’obiettivo di formare funzionari della Pubblica Amministrazione, fornendo loro le conoscenze e gli strumenti di gestione necessari sia per poter operare efficacemente nel settore di riferimento sia per sviluppare progetti concreti orientati all’innovazione della Pubblica Amministrazione.

Dopo i saluti istituzionali, da Roma, di Vito Moramarco, direttore ALTIS, e di Elena Zuffada, direttore dei master Mipa e Mipac, e da Milano, di Richard Arsan, General Manager ALTIS, e di Alessia Coeli, responsabile formazione ALTIS, sono seguiti, tra gli altri, gli interventi di: Stefano Battini, presidente Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Cristina Fioravanti, Learning and HR di Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ( ASviS ), Michele Bertola, presidente Andigel e Dg Comune di Bergamo, Damiano Previtali, responsabile Sistema nazionale di valutazione, Miur.

Alla giornata erano presenti anche i partecipanti alle ultime due edizioni dei master dell’area Pa di ALTIS.