Educatt continua a essere impegnato sul fronte della progettazione europea e coinvolto in azioni sinergiche, con atenei ed anti in tutta Europa, che mirino a potenziare il welfare studentesco.

Dopo il successo dei progetti europei Wise (Welfare for Improved Social Dimension of Education) ed Esc (European Student Card) la Fondazione prende parte, assieme ad altre sei realtà del settore universitario, al Progetto europeo Shift (Strengthen Higher-education through Innovative Financial Tools).

L’innovazione che Shift introduce è una proposta di “Fondo ibrido” (Public private partnership endowment fund), una commistione tra risorse pubbliche ed erogazioni private regolamentata da un fund manager che ne garantisca la trasparenza ed eviti conflitti d’interesse.

Dal 2017 il progetto è divenuto un caso di studio interessante e stimolante per tutti gli addetti ai lavori nell’ambito della progettazione europea e del welfare studentesco. 

È a fronte di questo crescente interesse da parte della community universitaria che Educatt, in collaborazione con Altis, promuove per giovedì 24 ottobre a partire dalle 10.30 l'evento Generare impatto sociale: nuovi modelli di finanziamento e impact investing tra pubblico e privato (Altis, Via San Vittore 18, Milano, Aula SV013).

La mattinata sarà occasione di confronto con operatori del terzo settore per scoprire modelli alternativi di finanziamento e le buone pratiche adottate da chi si è impegnato nella misurazione e rendicontazione degli impatti sociali generati.

Il momento sarà occasione di presentare il modello di intervento innovativo nell'ambito del diritto allo studio, predisposto con il contributo di Educatt all'interno del progetto internazionale Shift, cofinanziato dal programma della Commissione Europea Erasmus+.

Alla tavola rotonda interverranno Angelo Giornelli (direttore della Fondazione Educatt), Roberto Cerutti (Institutional Partnership Development Manager, Sos Villaggi dei Bambini Onlus), Enrico Onali (professore di Finanza alla Nottingham University Business School - University of Nottingham), Giovanna Paladino (responsabile segreteria Tecnica di Presidenza Intesa Sanpaolo - Fondo di beneficienza Intesa) e Mauro Zan (responsabile Investimenti, Sefea Impact).

Per maggiori informazioni sul programma della giornata e per registrarsi vai alla pagina dedicata: la partecipazione è gratuita, previa registrazione.