Sofocle e Eschilo hanno vinto la quarta edizione del Festival Thauma – Teatro antico in scena. Gli studenti del liceo Foscolo di Albano Laziale e dell’Istituto Sant’Ambrogio di Milano si sono aggiudicati il primo premio rispettivamente nella categoria Spettacolo con Aiace di Sofocle e in quella dei Saggi con Attraverso il dolore. Dall’Agamennone di Eschilo.

I vincitori sono stati scelti da una giuria professionale, che ha accolto anche studenti e dottorandi di ricerca, e da una giuria popolare, dopo un’attenta disamina degli spettacoli andati in scena dal 19 al 22 marzo presso il Teatro Commenda di Milano.

Quest’anno 19 scuole di tutta Italia hanno partecipato al Festival con rappresentazioni di tragedie e commedie, e riscritture del repertorio classico: spettacoli costruiti attorno ai grandi archetipi del teatro di ogni tempo e interpretati da giovanissimi attori che ne studiano il senso da consegnare al pubblico di oggi.

Sul podio sono saliti anche il liceo Empedocle di Agrigento con il Riflesso di Antigone e l’Istituto Leone XIII di Milano con le Rane di Aristofane (2° e 3° posto nella categoria Spettacoli); il liceo Carducci di Milano con Nuvole tratto da Nuvole di Aristofane e il liceo Manzoni di Milano con Le Supplici di Eschilo ritornano nella contemporaneità (2° e 3° posto nella categoria Saggi).

Premiati anche i migliori attori e attrici e il miglior Coro nelle due categorie, la miglior Realizzazione Scenografica e la categoria Bozzetti e realizzazioni. Sono state assegnate anche menzioni speciali, una nuova voce resa necessaria dalla presenza di spettacoli significativi creati nella forma della narrazione epica, valutate a pari merito.
[Qui l’elenco completo dei premiati]