Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Giovanni (Gv 15, 12-17)

Ascolta "Abbiamo messo in pratica il comandamento dell’amore" su Spreaker.

In questi mesi ci siamo tutti sentiti parte della stessa fragile famiglia umana senza distinzioni; abbiamo sperimentato la necessità di restare uniti, di aiutarci, di supportare in molti modi chi si adoperava a curare senza nulla risparmiarsi chi era malato oppure doveva accompagnare alla morte chi non ce la faceva.

Abbiamo pianto per tutti i medici e gli operatori sanitari che hanno dato la loro vita per salvarne altre; abbiamo fatto nostra l’angoscia di chi era in terapia intensiva, di chi, nella totale solitudine, affrontava il passaggio della morte; abbiamo cercato di essere vicini a coloro che avendo perso i loro cari, erano nel dolore ed avevano bisogno di essere consolati. Ci siamo organizzati in mille modi per aiutare i più poveri e bisognosi condividendo denaro e alimenti, abbiamo pregato insieme come figli di uno stesso Padre. Abbiamo imparato a rispettare alcune regole sociali e riscoperto l’importanza di chi si prende cura della collettività.

Siamo stati capaci di rendere realtà il comandamento di Gesù! Abbiamo inaugurato un nuovo modo di vivere le relazioni tra di noi. Adoperiamoci affinché tutto ciò non duri solo per il tempo dell’emergenza, ma aiuti a ridisegnare questa umanità.

Enzo Viscardi, assistente pastorale