Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Matteo (Mt 13,44-52)

Ascolta "Avete compreso tutte queste cose?" su Spreaker.

Le parabole sono i messaggi concreti di Gesù. La domanda quindi è: quali comportamenti concreti stimolano le parabole odierne del tesoro e della perla?

Il messaggio di queste parabole sembra semplice e chiaro: non c’è fatica, rinuncia o privazione che non valga la pena affrontare per raggiungere e gustare il Regno di Dio. Il Vangelo ci dice che aderire al Regno di Dio è un investimento razionale e lungimirante che non ha eguali in termini di rendimento. È un grande affare, anzi l’affare migliore che si possa realizzare perché consente di raggiungere ciò che ciascuno ricerca: l’Amore, la Pace, la Verità.

E quando ci si rende conto di questo, è fisiologico “vendere tutto” e “comprare quel campo”, dedicandosi interamente a tale percorso di gioia: «Va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo» (Mt 13,44); «Trovata una perla di grande valore, va. vende tutti i suoi averi e la compra» (Mt 13,46).

Non pare esserci conquista maggiore: il vero tesoro di ciascuno è porre al centro della propria vita il legame con Dio, garanzia di Amore sia odierno sia eterno.

Andrea Lionzo
Docente di Economia Aziendale
Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie ed Assicurative