Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Matteo (Mt 14,22-23)

Ascolta "Fede per capire" su Spreaker.

Mentre Covid-19 si sta rapidamente trasformando da pandemia (morte) in cultura (vita), abbiamo ancora bisogno di capire. Tuttora sconvolti, rimaniamo pieni di ferite e di dubbi che ci fanno gridare dalla paura. Non siamo in grado di distinguere il Vero dal fantasma: la distanza da approdi sicuri e l’agitazione del contesto non ci consentono serenità di sguardo.

In particolare, è l’incontro che è venuto a mancare: incontro con il fratello (specie se diverso), con la comunità (pericolosa), con le idee (impegnative e in fondo superflue), con la fede (messa a dura prova).

Il nodo problematico, come spesso accade, è l’ascolto. Qualcuno infatti ci viene incontro, ci chiama con insistenza, ci tende la mano in maniera difficilmente riconoscibile, ma straordinaria, ci sfida a superare noi stessi, i nostri dubbi, le nostre paure. Ma difficilmente Lo ascoltiamo.

Stiamo affondando da tempo nel vuoto delle nostre verità e Covid-19 ci ha annebbiato ulteriormente la vista. Lasciamoci afferrare da Gesù, partendo dalla Sua Parola, anche in tempi di pausa estiva. Proviamo a salire sul monte, da soli, in disparte, a pregare. È una preziosa indicazione di metodo, per trovare coraggio, per continuare a cercare di capire, scoprendoci in realtà uomini bisognosi di fede, che dubitano per questo.

Giovanni Gregorini
Docente di Storia Economica
Scienze linguistiche e letterature straniere