Danièle Nouy, Giuseppe Vegas, Fabio Panetta e Gabriel Bernardino. Sono solo alcuni degli esponenti del mondo bancario e assicurativo che la prossima settimana parteciperanno a tre importanti incontri in programma all’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1 – Milano) con l’obiettivo di approfondire temi di attualità su mercati finanziari, banche e compagnie di assicurazione.

Il ciclo di eventi rientra tra le iniziative promosse da Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, che quest’anno celebra i 25 anni della sua fondazione, tra le prime facoltà in Italia a proporsi come luogo di studio del sistema finanziario nel suo complesso – mercato mobiliare, banche, assicurazioni – precorrendo i tempi che hanno dato ragione della lungimiranza scelta.

Ad aprire il ciclo sarà l’incontro di lunedì 23 novembre (ore 15, Aula Negri da Oleggio) promosso in collaborazione con Consob dal titolo “Capital Markets Union: sfide e opportunità”. Autorità, accademici ed esperti del settore si confronteranno sulle prospettive di riforma del sistema finanziario europeo. Tra i relatori Nial Bohan, Head, Capital Markets Union Unit, DG Financial Stability, Financial Services and Capital Markets Union, Commissione Europea, Nicoletta Giusto, Consob, Maurizio Sella, Assonime, Giovanni Petrella e Andrea Perrone, entrambi docenti nella facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative. Apriranno i lavori il rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli e il presidente di Consob Giuseppe Vegas.

Si proseguirà martedì 24 novembre (ore 10.30, Aula Magna) con l’evento organizzato da Banca d’Italia “Micro and Macro prudential banking supervision in the Euro area”. Dopo l'introduzione della preside di Scienze Bancarie, finanziarie e assicurative Elena Beccalli, si alterneranno gli interventi di Fabio Panetta, membro del Direttorio e vice direttore generale della Banca d'Italia e membro del Supervisory Board of the Single Supervisory Mechanism, di Danièle Nouy, presidente del Supervisory Board of the Single Supervisory Mechanism, e di Claudio Borio, capo del dipartimento di Economia e Finanza, Bank for International Settlements.

Giovedì 26 novembre (ore 9.30, Aula Pio XI) chiuderà il ciclo di incontri il convegno “The Changing Insurance Regulation”, realizzato in collaborazione con il Centro di ricerca su Tecnologie, Innovazione e servizi Finanziari (CeTIF). Interverrà in video-conferenza Gabriel Bernardino, Chairman dell’European Insurance and Occupational Pensions Authority (EIOPA). La giornata sarà incentrata su tre aspetti: framework regolamentare del comparto assicurativo, rischio e requisiti di capitale e impatti potenziali della nuova regolamentazione sul mercato assicurativo. Ne discuteranno Renzo Avesani, CRO Forum, Angele Galea, St. John, Malta Financial Services Authority, Dario Focarelli, Ania, Paolo Cadoni, The UK Prudential Regulation Authority, Nino Savelli e Alberto Floreani, entrambi docenti all’Università Cattolica.