In questo periodo di stallo e preoccupazione che l'intero Paese sta vivendo, anche il nostro Ateneo risente degli effetti dell'allarme Covid-19: i Chiostri milanesi deserti e la didattica sospesa (fino al 3 aprile) in tutte le sedi dell'Università Cattolica.

Educatt, da sempre dalla parte degli studenti per la propria mission di Ente per il Diritto allo Studio, lancia un segnale e non si ferma: continua nell'espletamento del suo mandato e pubblica gli esiti definitivi della domanda di Borsa di studio 2019/2020.

La prima rata della borsa di studio sarà erogata in servizi di ristorazione (accesso alle strutture ristorative per l’anno solare 2020) e/o abitativi. Il saldo della borsa avverrà in seguito al finanziamento da parte di Regione Lombardia delle risorse economiche necessarie.

Tutti gli studenti beneficiari, esclusi gli ospiti nei collegi a pensione completa, utilizzando il badge rilasciato dall'Università hanno diritto, da gennaio a dicembre 2020, a consumare un pasto presso i punti di ristoro gestiti o in convenzione con Educatt.

Per gli iscritti ai primi anni di corso, la borsa di studio e il rimborso delle tasse saranno corrisposti ai soli studenti che conseguiranno, entro il 10 agosto 2020, un livello minimo di merito, secondo quanto indicato nel bando di concorso.

Gli studenti risultati beneficiari hanno diritto all'esonero dal pagamento delle tasse e contributi universitari e a ricevere una borsa di studio dell’importo lordo riportato nell'esito definitivo consultabile nell'area riservata MyEducatt.

Ma anche gli studenti risultati idonei non beneficiari hanno diritto all'esonero dal pagamento delle tasse e contributi universitari, pur non ricevendo l’aiuto economico in denaro previsto dalla borsa di studio.

Inoltre, è sospeso il pagamento della seconda e terza rata del Collegio in favore degli studenti risultati idonei non beneficiari, fino alla pubblicazione degli esiti finali (disponibili solitamente nel mese di giugno/luglio).

Agli studenti che, attualmente idonei non beneficiari, risulteranno beneficiari negli esiti finali, sarà applicata la retta del rispettivo Collegio secondo la terza fascia (C). In tal caso, la borsa di studio sarà erogata detraendo eventuali rate non ancora versate, oltre all’importo di adeguamento della tariffa alla terza fascia.

Un segnale forte, un aiuto concreto agli studenti nell’ottica del Diritto allo Studio.