Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Luca (Lc 24, 13-35)

Ascolta "Camminiamo insieme" su Spreaker.

Il Risorto fa “alleanza” con i discepoli di Emmaus, tristi e scoraggiati, camminando con loro. Li interroga, li ascolta, li illumina e li rincuora, aprendoli al “futuro” con il dono della Parola e del Pane.
«Sulla strada di Emmaus polverosa / fiorisce ancora la luce del tuo giorno», afferma Aldo G. B. Rossi (Genova, 1922-2008) al termine della poesia Per la morte immatura di Giancarlo.

Le nostre strade sono ancora “polverose” a causa del Coronavirus, ma la luce del Risorto ci illumina.
In questo tempo si è tristi e disorientati, senza educatori capaci di autentica relazione di aiuto.

L’Università Cattolica, sull’esempio del Risorto che cammina con i discepoli di Emmaus, è “compagna illuminata” dei giovani, con i quali fa alleanza.
Siamo grati ai maestri che ci aiutano ad andare al cuore degli avvenimenti che attraversiamo, educatori che ci conducono al cuore delle Scritture per capire il senso della storia, ma anche ciò che dobbiamo fare per cooperare alla costruzione del mondo.

Spezzando insieme il pane del dono di noi stessi, i nostri occhi si apriranno scoprendo il tesoro nascosto nelle relazioni di amicizia e di disponibilità a spenderci gli uni per gli altri.

Francesco Dell’Orco, docente di teologia ed Assistente pastorale