Chiara NoèUna borsa di studio a copertura totale della quota di iscrizione. È quella che ha premiato il rendimento di Chiara Noè (nella foto), studentessa della prima edizione del master Data Science for Management, organizzato dalla facoltà di Economia dell’Università Cattolica. A Chiara è stata assegnata la Borsa di studio “Emanuela Conti” per gli Studi quantitativi applicati all’Economia intitolata da The London Stock Exchange Group Foundation a Emanuela Conti, Head of Markets Analysis in Borsa Italiana, scomparsa nel 2016 in seguito a una lunga malattia. Aveva insegnato per anni presso l’Università Cattolica.

Il riconoscimento, destinato a studentesse e attribuito per requisiti di merito e reddito  in base ai risultati conseguiti nel corso del programma, è stato consegnato in occasione della chiusura della prima edizione del master diretto dal professor Guido Consonni

«Il percorso postlaurea nasce dall’esigenza di formare una  figura professionale con competenze di Data Science, Management e Business per consentire alle aziende di sviluppare il proprio potenziale in modo più efficace e duraturo» osserva il direttore del master.

«Erogato interamente in lingua inglese, il master permette ai diplomati di intraprendere carriere caratterizzate dall’impiego e sfruttamento sistematico dell’informazione presente in grandi basi di dati (Big Data) ormai presenti in svariati campi da quello industriale, a quello finanziario, così come nei servizi».

Fondamentale la collaborazione con le imprese, dal contributo alla didattica con testimonianze di esperti, fino alla implementazione delle competenze apprese:  «Tutti gli studenti hanno svolto internship di quattro mesi con focus su un problema applicato specifico, presso rilevanti realtà di diversi settori, dalle agenzie di Business Analytics alle organizzazioni bancarie, alla comunicazione, come Almaviva, Alten, Banca d’Italia, Bid Company,BPER, CgNal, Eco della Stampa,Energia Crescente, Ipsos, Porini Insight, Relata, Sky Italia» conclude il professore.

E, in termini di partnership, la scholarship intitolata a “Emanuela Conti” rappresenta un importante supporto per la formazione di professionisti altamente qualificati, testimoniando una volta di più l’importanza della ricerca e della conoscenza applicata al contesto reale.

La seconda edizione del master, iniziata a gennaio 2018, dispone di una classe sempre più internazionale, con oltre la metà dei partecipanti provenienti dall’estero.